ATLETICA LEGGERA
Torna a seminare nuovi atleti l'associazione sportiva dilettantistica 'Le ombre dell'Albero'
Dopo la ripresa delle attività nel mese di ottobre 2021 la società porta a casa già i primi risultati con la vittoria della giovane atleta Sophia Maria Speciale.
FASANO - Torna a seminare nuovi atleti l'associazione sportiva dilettantistica “Le ombre dell'Albero”, fondata nel 2009 e che, dopo lo stop del 2012, ha ripreso le proprie attività nell'ottobre dello scorso anno. A portare avanti il progetto il coach e allenatore specialista salti della FIDAL Michele Cuoco. «L'obiettivo primario che la società sportiva intende seguire è quello di far conoscere e di avviare all'atletica leggera le giovani generazioni di ragazzi e ragazze fasanesi – ha affermato il coach Cuoco ad Osservatoriooggi – Come ben sappiamo tante sono le virtù che lo sport sprigiona nei suoi allenamenti, competizioni e momenti di condivisione. Il progetto “Le ombre dell'Albero” intende coltivare proprio queste virtù, facendo della fratellanza, dell'amicizia, della lealtà, dell'impegno e della fatica i punti saldi in cui far crescere i cittadini del domani. Così, attraverso l'atletica leggera, potremo contribuire in modo concreto all'educazione dei nostri giovani».
Le attività della ricostituenda società sportiva sono partite nel migliore dei modi, portando a casa domenica scorsa, 9 gennaio, già il primo successo con una prestigiosa vittoria nel meeting di apertura della stagione ad Ancona. A vincere la gara del salto in alto categoria ragazze con la misura di 1 metro e 50 centimetri è stata l'atleta martinese Sophia Maria Speciale. «Sophia, a soli tredici anni, ha sbaragliato un campo di ben 14 atlete provenienti da tutta Italia – ha continuato il coach Cuoco - imponendosi con forza e tecnica, tanto da suscitare l'ammirazione di tutti i presenti del Palaindoor. Per comprendere la portata della bravura della promettente atleta basti pensare che l'avversaria “più vicina” si è fermata alla misura di 1,32m a differenza dell'impressionante progressione dei suoi salti:1,29 – 1,32 – 1,34 - 1,40, tutti passati al primo tentativo. L'unico errore è stato commesso al primo salto dell'asticella a 1,46, che però è stata brillantemente superata al secondo tentativo, stabilendo il suo nuovo primato personale, per poi chiudere la gara ad 1,50. Sophia ha dimostrato nella gara di Ancona le sue notevoli qualità fisiche e caratteriali. Pur essendo giovanissima ha dato modo di emergere sia alla propria determinazione che alla sua forza di volontà e il suo spirito di sacrificio». Nel suo fresco curriculum Sophia Maria Speciale vanta già tre titoli regionali, nei 60 metri ostacoli, nel salto in alto e nelle prove multiple (60 metri ostacoli, vortex, salto in alto e 600 metri), che la dicono lunga sulle qualità atletiche di questa ragazza.
L'avventura dell'ASD “Le ombre dell'Albero” continua, dopo il suo brillante esordio, sulla pista di atletica del Campo Sportivo “Sergio Ancona” di Pezze di Greco, dove gli atleti svolgono i propri allenamenti. Per rimanere sempre aggiornati sulle attività è possibile seguire la pagina Facebook della società cliccando al link.
di Mattia Arconzo
12/01/2022 alle 06:16:22
Galleria di immagini: Torna a seminare nuovi atleti l'associazione sportiva dilettantistica 'Le ombre dell'Albero'
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport