SPORT VARI
Bilancio del weekend sportivo
Vittorie per Fasano Calcio, Junior, Futsal femminile, Pallamano e Tennis Club. Sconfitte per Cocoon, Pezze e Il Podio. Vergognoso rinvio per la Technoacque.
Marco Schiavone
FASANO- Si è concluso con il primo storico successo della Pallamano Fasano il weekend sportivo biancazzurro, avviatosi sabato pomeriggio con la nuova debacle interna del Cocoon, nettamente sconfitto al Salvemini per 8-1 dall'Olympique Ostuni. La squadra allenata da Ignazio Ciaccia, priva di alcune pedine importanti, non è riuscita quindi a dare seguito alla vittoria conquistata sabato scorso a Francavilla in casa del Tiessezeta, e resta pertanto terzultima in graduatoria. Questi gli altri risultati dell'ottava giornata del torneo di Serie C2-Girone C: Cisternino-Tiessezeta 12-3, Francavilla-Conversano 8-2, Jonny Frog-Putignano 8-1, Martina-Lecce 16-7, Real Five Ostuni-Castellaneta 4-5, Ginosa-Brindisi 8-5. Classifica: Cisternino 24, Ginosa e Olympique Ostuni 16, Francavilla, Jonny Frog e Brindisi 15, Martina 13, Real Five Ostuni 12, Putignano 11, Castellaneta 10, Conversano 7, Cocoon 6, Tiessezeta 3, Lecce 1.
Anche per le due compagini del Volley Club Il Podio, non sarà un pomeriggio da ricordare positivamente pur giungendo, nel caso della formazione maschile allenata da Alfredo Di Bari, il primo storico punto nel campionato di Prima Divisione, conquistato nella sconfitta interna al tensostatico per 3-2 contro la capolista Athena Club Cisternino. Il risultato non soddisfa comunque i vertici societari, avendo il team locale dimostrato per larghi tratti di poter far sua l'ntera posta in palio, cedendo esclusivamente ai vantaggi nel tie break (questi i parziali: 22-25, 25-15, 15-22, 25-21, 18-20). Questi gli altri risultati della terza giornata: Brindisi-Erchie 1-3, Torre-Mesagne 3-0, Ceglie-Oria 1-3. Classifica: Oria 9, Cisternino 8, Torre 7, Erchie 6, Ceglie 5, Fasano 1, Mesagne e Brindisi 0. Prossimo impegno per Renzo Abete e compagni venerdì sera ad Erchie.
Decisamente più sonora invece la sconfitta delle ragazze guidate da Romina Cataldi in casa della stessa società cistranese vincente a Fasano sul team maschile. 3-0 il punteggio finale (25-18, 25-19, 25-14 i parziali), con la testa del team fasanese ora rivolta all'impegno casalingo di domenica prossima contro il Ceglie. Questi gli altri risultati di giornata: Ceglie-San Pietro Vernotico 3-0, Cemar Torre-19.84 Torre 3-2, Ostuni-Brindisi 0-3. Ha riposato l'Erchie. Classifica: Cisternino 9, Ceglie* e 19.84 Torre 6, Cemar Torre*5, Brindisi 4, Ostuni e Fasano 3, Erchie* e San Pietro Vernotico 0. *Hanno effettuato il turno di riposo.
Il sabato pomeriggio si è poi concluso con la solita certezza Junior, largamente vincitrice alla Zizzi sul Gaeta per 40-17 (qui l'approfondimento).
La mattinata domenicale è stata contrassegnata dalla 2^ tappa del Giro D'Italia di Ciclocross (qui foto ed approfondimento), ottimanente organizzata a Pezze Di Greco dalla federazione ciclistica italiana e dalla locale società ASD Narducci, presieduta da Antonio Zizzi, in collaborazione con il due volte campione del mondo fasanese Vito Di Tano.
In contemporanea presso il circolo tennis silvano si svolgeva la seconda giornata della Coppa Invernale Maschile 2012/13, con il TC Fasano nettamente vittorioso sul CT Ceglie per 3-0 (qui l'approfondimento). Intanto questi i risultati delle prima giornata : Mesagne-San Pietro Vernotico 1-2, Fasano-San Vito Dei Normanni 2-1, Ceglie-Ostuni 0-3. Ancora ignoti invece i punteggi delle altre gare del secondo turno, che saranno inseriti nelle prossime ore con la classifica aggiornata.
Il pomeriggio si è poi aperto con l'amara ed immeritata sconfitta per 3-2 del Pezze Calcio sul campo della capolista Modugno nella nona giornata del girone B del campionato di Prima Categoria. (qui cronaca e tabellino). Quanto accaduto non è andato proprio giù alla dirigenza biancorossa, che per via del ds Cesare Ferrara ha espresso duramente il proprio pensiero: <<Siamo stati persi in giro! Questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso dopo i vari episodi e decisoni arbitrali assurde prese contro di noi, così come contro altre squadre come Palagiano Mottola e altre piccole realtà che hanno un concetto di calcio come passione, piazze tranquille in cui si gioca senza far pressioni ad arbitri o minaccie agli avversari. Finora non abbiamo mai protestato forti della nostra passione e voglia di cambiare questo mondo ma ora dopo cio chè è successo domenica a Modugno ci sentiamo letteralmente presi in giro tanto da mettere in discussione il nostro impegno a continuare questo campionato. Non è possibile che dopo quattro minuti di gioco l'arbitro, il sign Pellegrino, non veda un fuorigioco di 4 metri che consente a uno squadrone come il Modugno, che certamente non ha bisogno di questi aiuti, di andare in vantaggio. Non è possibile che raggiunto il pareggio, nel secondo tempo su azione da calcio d'angolo un giocatore si butti a terra da solo e l'arbitro preso dalla situazione, impaurito di sbagliare contro la capolista in casa loro, prende l'assurda decisione di dare un rigore.I miei ragazzi si sono sentiti presi in giro e volevano abbandonare il terreno di gioco. E altrettanto presi in giro e terribilmente arrabbiati siamo noi! La classe arbitrale non può permettersi di mandare ragazzini ad arbitrare partite difficili come quella di domenica, sembra che vengano impaurtiti e abbiamo atteggiamenti già scritti in partenza. Noi ci impegnamo come società a far giocare un calcio pulito ai nostri ragazzi, cresciamo giovani impegnamo il nostro tempo e il nostro denaro in questo gioco e non possiamo subire più queste ingiustizie! Chiediamo provvedimenti affinchè sia un campionato giusto e non condizionato e falsato. Se è già stata presa la decisione su chi deve vincere o meno noi non ci stiamo e abbandoniamo, non sprechiamo più i nostri soldi, la nostra passione e il nostro tempo per essere presi in giro così... questo non è calcio. Sarebbe bello e mi farebbe piacere se ci possa essere un confronto con gli organi federali e il presidente Tisci riguardo tutto ciò.>> (fonte PugliaCalcio24).
Questi gli altri risultati di giornata: Gravina-Bitetto 2-0, Nuova Molfetta-Molfetta Sportiva 1-0, Palagiano-Gioia 1-4, Omnia Bitonto-Ginosa 0-1, Fortis Murgia-Putignano 2-2, Giovinazzo-Sibillano 1-2, Mottola-Bitonto 1-6. Classifica: Modugno 25, Bitonto 24, Putignano 18, Fortis Murgia 17, Ginosa 16, Gioia 15, Gravina, Nuova Molfetta e Pezze 12, Palagiano 10, Omnia Bitonto e Mottola 9, Sibillano, Molfetta Sportiva e Bitetto 6, Giovinazzo 2. Prossimo impegno per il team biancorosso domenica in casa contro l'Omnia Bitonto.
E' invece tornata alla vittoria ieri la Futsal Fasano, impegnata nel girone B del torneo regionale di calcio a 5 femminile. La compagine allenata da Lorenzo Genchi ha vinto a Castellana in casa dell'Effe.Gi. capolista per 2-0 con le reti di Loredana Carrieri ed Anna Laera, tornando in vetta alla graduatoria. Questi gli altri risultati della quarta giornata: Polignano-Sirio 2-7, Rutigliano-Stone Five Martina 1-7, Taranto-Grottaglie 8-2, Free Style Martina-New Team Noci 2-5, United Noci-Conversano 4-0. Classifica: Castellana, Fasano, S.F. Martina, N.T. Noci e U. Noci 9, Taranto e Sirio 7, F.S. Martina 6, Grottaglie 4, Conversano 1, Rutigliano e Polignano 0.
Fa il vuoto in vetta alla classifica invece il Città di Fasano, vittorioso nel posticipo delle 17 sul Carbonara per 3-1 (qui foto, cronaca e tabellino). Pur entusiasta della grande vittoria e della bella prestazione, Invita a tenere i piedi per terra mister Iacovazzi: <<Dopo una prestazione così esaltante, in condizioni generali molto difficili, è facile lasciarsi andare a facili entusiasmi. Ma io dico che ora viene il difficile, perché non sarà facile emulare la prestazione che abbiamo fornito in questa domenica e soprattutto perché, dopo un ciclo di partite così impegnative, ci potrà essere un calo di tensione. ora si vedrà quanta fame abbiamo ancora e quanta voglia abbiamo di vincere, ma soprattutto di vincere bene, divertendo e mostrando un immenso attaccamento alla maglia proprio come abbiamo fatto contro il Carbonara. Guai a mollare un centimetro, a partire dalla partita di Mottola in Coppa ( Si gioca fuori casa giovedì ndr). Bisogna continuare così perché più dei risultati mi inorgoglisce vedere tanta gente allo stadio, nonostante la pioggia battente. Ieri c'erano tante famiglie in tribuna e tanti bambini e poi i soliti tifosi organizzati, vera forza di questa squadra. Ieri più che mai squadra e tifosi si sono dati la carica a vicenda: noi in campo abbiamo battagliato dal primo al 95', stando attenti a non perdere mai il nostro equilibrio tattico e a non stravolgere il nostro modo di fare calcio nella fase di possesso palla. Non ci siamo mai disuniti, nonostante l'arbitro aveva deciso di farci cominciare il match con l'handicap. Tutto questo al cospetto del Carbonara, ottimamente organizzata da un punto di vista tattico e con diverse individualità di spessore. L'unica nota stonata di ieri sta nel grave infortunio che abbiamo dovuto verificare nelle fila del Fasano. Parlo del terreno di gioco del "Vito Curlo": la società dall'inizio dell'anno sta spendendo tanti soldi per fare in modo che l'erbetta possa tornare a discreti livelli. Ieri tutto è stato vanificato ed è assurdo che su un campo erboso molto allentato prima della nostra gara si sia disputata una partita del campionato Allievi. Spero che il Comune mandi qualche suo tecnico a verificare le condizioni del terreno di gioco del "Vito Curlo" e si faccia carico in prima persona di porre rimedio ad un danno che penalizzerà in maniera importante le casse di questa società.>>
Questi gli altri risultati della nona giornata del girone B del torneo di Seconda Categoria: Cisternino-Molfetta 0-0, Conversano-Romania BAT 6-0, Sannicandro-Ultrattivi 2-1, Castellana-Corato 0-4, Laterza-Triggiano 1-4, Margherita-Palo 1-1. Classifica: Fasano 25, Triggiano e Carbonara 19, Laterza e Molfetta 17, Conversano 16, Palo 14, Margherita 12, Corato 10, Cisternino 7, Castellana 6, Ultrattivi e Sannicandro 5, Romania Andria 3.
Se la pioggia di ieri ha reso la partita del Curlo difficile ma comunque disputabile, per assurdo è poi riuscita ad impedire il regolare svolgimento del match di pallacanestro tra Technoaque Fasano ed FBK Trani. (qui l'approfondimento e la video denuncia della società). Questi invece gli altri risultati dell'ottava giornata del torneo di Serie C Regionale: Invicta BR- Tecnomedica BA 82-80, Ba College-Lecce 62-70, Castellaneta-Eagles BR 74-51, Ceglie-Terlizzi 75-58, Cerignola-Castellana 79-74, Santeramo-Ruvo 69-89, Nardò-Poseidone BR 92-44. Classifica: Ceglie e Cerignola 14, Nardò e Ruvo 12, Terlizzi e Castellaneta 10, Tecnomedica BA*, Eagles BR, Santeramo e Invicta BR 8, Castellana e Fasano 6*, Lecce* 4, Trani* e BA College 2, Poseidone BR 0. * Una gara da recuperare.
Il ricco programma sportivo del weekend fasanese si è poi concluso con la prima storica vittoria della Pallamano Fasano nel campionato di Serie B, maturata per 28-27 sul campo del Free Time Manfredonia nella terza giornata del torneo che ha visto ritirarsi negli ultimi giorni l'Handball Club Noci, compagine sconfitta in entrambe le prime due uscite stagionali. Il team fasanese nella trasferta sipontina ha condotto per larghi tratti la gara con un discreto margine di vantaggio, cedendo però con il passare dei minuti alla stanchezza e favorendo il ritorno dei locali. Un rigore dell'allenatore-giocatore Ranieri Pinto regalava però a meno di un minuto dal termine i primi meritati tre punti stagionali alla società satellite della Junior, che domenica prossima avrebbe dovuto ospitare la formazione nocese ritiratasi dalla competizione, e che quindi tornerà ora in campo a Sogliano l'8 dicembre. Questi intanto i risultati della seconda giornata, disputatasi lo scorso fine settimana: Noci HT - Fasano 28-14, Andria- HC Noci 25-22, Sogliano-Manfredonia rinviata al 22/12. Questi invece gli altri risultati della terza giornata: Andria-Sogliano 16-21, HC Noci - Noci HT 0-5. Classifica: Noci HT* 9, Sogliano 6, Andria e Fasano 3, Manfredonia e HC Noci* 0. * Una partita in più.
Per quanto invece concerne il campionato di A2, la Pallamano Serra ha osservato il turno di riposo. Questi gli altri risultati della quinta giornata del girone D: Monteprandone-Benevento 23-32, Altamura-Atellana 36-28, Roma-Capua 26-28, Bastia-Chiaravalle 23-27. Classifica: Altamura 12, Atellana*, Benevento*, Chiaravalle e Capua* 9, Monteprandone e Roma* 3, Serra** e Bastia 0. * Hanno osservato il turno riposo. ** 6 punti di penalizzazione, riposo effettuato. Il team allenato da Gaetano Di Gennaro tornerà in campo sabato prossimo in casa del Capua.
Nella giornata di ieri si è registrata inoltre la vittoria di Leonardo Pantaleo, atleta fasanese della Bushido, nella categoria Senior 85kg della Coppa Italia Centro-Sud di Ju Jitsu, disputatasi a Montenero di Bisaccia (CB).
Infine è stato pubblicato il girone calcistico del torneo di Terza Categoria, che vedrà tra le protagoniste Atletico Pezze e Virtus Montalbano, inserite nel raggruppamento brindisino-tarantino con Martina, Maruggio e Manduria. La competizione inizierà il prossimo 3 dicembre.
di Antonio Latartara
19/11/2012 alle 01:48:14
Leggi anche:
Altri Sport