EQUITAZIONE
Il Centro Ippico Parco di Mare sul podio dei campionati invernali regionali di Puglia e Basilicata
La competizione agonistica si è svolta presso l'Horse Club Terra Jonica di Taranto
TARANTO - I campionati invernali regionali di Puglia e Basilicata di Salto Ostacoli, svolti presso l'Horse Club Terra Jonica di Taranto, hanno visto salire sul podio diversi fasanesi dell'associazione sportiva dilettantistica “Parco di Mare”. Il centro ippico, situato nel territorio fasanese tra Montalbano e Torre Canne, opera da oramai trentatré anni nell'ambito dell'equitazione.
Il campionato Criterium I grado ha visto attribuire la medaglia di bronzo a Gabriele Santoro in sella al piccolo gioiello di famiglia Gryon, classe 2006. Argento per il campionato Brevetti Puglia a Chiara Jasmine Milone, in sella all'olandese 2000 Tania, di proprietà dell'Horse Club Associazione Sportiva Dilettantistica. Il centro ippico fasanese raggiunge il primo gradino del podio nel campionato Promesse Pony Puglia con Emma Vita Melpignano, in sella alla grigia Rubi, pony italiana classe 2007. Buoni risultati, anche se rimasti fuori dal podio per una manciata di punti, quelli raggiunti da Melania Maggi, Maria Melpignano, Aurora Laveneziana e Manuela Rosato.
«In questo periodo molto particolare l'equitazione è uno dei pochi sport consentiti – affermano i tecnici del Centro Ippico Parco di Mare – rispettiamo tutte le regole previste per contrastare l'avanzata del virus. Inoltre, l'equitazione è l'unico sport che apporta del benessere psicofisico che mette in relazione un umano e un essere pensante, il cavallo. Certamente anche gli altri sport contribuiscono al benessere dell'individuo, ma in modalità differente, ovvero senza rapporti tra il mondo umano e quello animale. I ragazzi vengono al maneggio non solo per praticare lo sport ma anche per socializzare con i cavalli e con i propri compagni di avventura».
Molti, infatti, sono gli studi che sostengono fermamente come l'instaurarsi di una relazione con il cavallo, da un lato permetta anche una connessione con la natura, dall'altro dia vita ad un rapporto spirituale che mette in perfetta sintonia emozioni e sentimenti dei due.
di Mattia Arconzo
25/02/2021 alle 05:26:33
Galleria di immagini: Il Centro Ippico Parco di Mare sul podio dei campionati invernali regionali di Puglia e Basilicata
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport