ALTRI SPORT
Le difficoltà causate dal covid non fermano la voglia di pensare al futuro del Timo's Club
Gentile: 'Ci teniamo molto al rispetto delle regole e, anche se la situazione non è semplice, ce la mettiamo tutta! '
Fasano - Che gestire un impianto sportivo non sia per nulla cosa semplice è risaputo, ma se poi ci si aggiungono anche le delicatissime, ma necessarie, normative anti covid il tutto potrebbe assumere i tratti di una missione impossibile. Avendo ormai assodato come la pandemia abbia stravolto sia le vite di ciascuno che l'intero sistema economico mondiale, uno dei settori che risulta maggiormente vittima è quello sportivo. Osservatoriooggi.it ha avvicinato ai propri microfoni Francesco Gentile, proprietario e gestore del Timo's club di Fasano: «Gestire un grosso impianto sportivo come il nostro, grande circa 30mila metri quadri, in tempi di covid significa essere sempre molto preoccupati e altrettanto attenti, oltre che speranzosi e coraggiosi per cercare di realizzare sempre nuove iniziative che possano risultare rispettose delle norme prescritte dai decreti governativi e dalle rispettive linee guida. Ci teniamo molto al rispetto delle regole e, anche se la situazione non è semplice, ce la mettiamo tutta! Certamente lasciare a casa molti collaboratori, la vera forza della struttura, che da anni fanno parte del nostro staff non è facile, ma credo fortemente che le scelte governative vadano rispettate: non possiamo permetterci errori in materia di tutela della salute. Chi in questi giorni crea assembramenti e non rispetta le regole fa del male a tutti, anche se magari tra i partecipanti non vi è alcun positivo. Volendo muovere una piccola critica, sicuramente non è bello vedere disparità di trattamento per i vari sport».
Le attività, svolte dall'ormai lontano 1985 dalla famiglia Gentile, sono delle più svariate: calcio, ballo, nuoto, acquagym, discoteca, acquapark estivo, tennis e padel. «In questa situazione la lungimiranza degli investimenti realizzati ci ha, in un certo senso, premiati riuscendo a garantire gli allenamenti di padel, tennis e allenamento individuali e a secco per i ragazzi della scuola calcio e per gli agonisti del nuoto. Dopo il blocco totale nei mesi primaverili dello scorso anno, quest'estate ci siamo riorganizzati per lavorare a trecentosessanta gradi, riscuotendo anche ottimi risultati».
Anche nelle situazioni più difficili, in cui la luce infondo al tunnel sembra molto lontana, quello che spinge imprenditori e gestori è un fortissimo coraggio, puntando il proprio sguardo al futuro e cercando di non gettare mai la spugna. «Stiamo creando un nuovo centro sportivo che possa racchiudere tutti gli sport con le racchette: abbiamo già due campi da tennis coperti, ai quali presto se ne aggiungerà un terzo, e un centro padel di ultima generazione con una struttura coperta, un campo super panoramico e un campo singolo, l'unico in tutta la Puglia. Su questo fronte molto lungimirante si è dimostrata la scelta dell'installazione del primo impianto di padel, avvenuta nel 1996. A distanza di molti anni abbiamo pensato di poter dar vita a squadre agonistiche di padel, così da poter invogliare ancor di più i nostri soci a praticare sport».
Sarebbe impossibile dar forma a tutte le nostre idee senza l'aiuto di un eccellente staff che ci segue in ogni disciplina. Mi piacerebbe ringraziare i tanti mister, maestri, istruttori e allenatori che lavorano al nostro fianco: Benito Sibilio, Antonello de Blasio, Francesco Caramia, Francesco Conversano, Saviano Gentile, Vito Olive, Antonio Tramontano, Giampiero Venerito, Giacomo Guarini, Antonio Giacovelli, Simona Crescenzo , Giacomo Fanigliulo, Cesare Pantaleo, Santiago Papparella, Stefano Angelini, Tiziana De Leonardis, Marcella Carolillo, Grazia Legrottaglie, Vitosante Laguardia, Denise Laera, Anastasia Gentile, Leonardo Renna, Rosaria Capriati, Flavio Gentile, Vito dell'Erba, Della Penna Adriano.
Le imprese future, però, non terminano certamente qui per la famiglia Gentile: «Nella nostra mente c'è anche la volontà di costruire una struttura alberghiera nei pressi del centro».
di Mattia Arconzo
08/02/2021 alle 10:03:13
Galleria di immagini: Le difficoltà causate dal covid non fermano la voglia di pensare al futuro del Timo's Club
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport