CICLISMO - CICLOCROSS
Il 2021 inizia con un sorriso per l’Asd Antonio Narducci
Il ciclista Biagio Palmisano conquista la maglia Rosa al termine dell'ultima tappa del Giro d'Italia di Ciclocross
FASANO- La stagione sportiva di ciclocross 2020-21 continua con tante vittorie e buoni piazzamenti per l'ASD Antonio Narducci, presieduta da Antonio Zizzi, di Pezze di Greco,
Il nuovo anno è iniziato così come si era chiuso il precedente. Nelle ultime gare dell'anno 2020 sono stati gli atleti Biagio Palmisano ed Ernesto Angelini a regalare le gioie più grandi all'intera squadra, con i successi nelle tappe del Giro d'Italia, dei Campionati Centro – Sud e, infine, nelle competizioni rientranti nella Challenger Puglia.
A conferma degli ottimi risultati ottenuti da parte di Palmisano e Angelini in questa stagione, lo scorso 3 gennaio, i due sono riusciti a classificarsi rispettivamente primo e secondo nelle proprie categorie nel corso del ‘Trofeo Ciclocross Città di Corato'. Per Biagio Palmisano (in foto 2), dunque, una vittoria che permette di laurearsi Campione Regionale di Ciclocross nella propria categoria.
Un successo che rende meno amaro il dover lasciare alla città barese la prova unica del Campionato Regionale FC. Il CONI, infatti, aveva inizialmente riconfermato a Pezze di Greco e alla Narducci, l'organizzazione dell'evento. Il Comitato Olimpico che negli anni ha sempre apprezzato l'ottimo lavoro svolto dall'intera società per quanto riguarda l'allestimento di competizioni ciclistiche. Il senso di responsabilità del presidente Zizzi e dell'intera associazione ha, però, prevalso in una situazione pandemica non semplice. Richiamare atleti da ogni angolo della Puglia, al quale si sarebbero affiancati addetti ai lavori, avrebbe potuto aumentare i rischi per gli organizzatori e le famiglie del territorio, nonostante sarebbero state prese, così come avvenuto a Corato, tutte le precauzioni del caso.
Nel giorno dell'Epifania, infine, è calato il sipario sul Giro d'Italia Ciclocross, con l'ultima tappa che è servita ad assegnare la Maglie Rosa ai leader di Classifica. Ultima gara decisiva che si è svolta nel cuore della provincia marchigiana di Fermo, nella frazione collinare “Luce” in agro di Sant'Elpidio a Mare. Boom di iscritti e per l'occasione, l'ospite d'onore è stato Fabio Aru, campione sardo di ciclismo su strada. Per la Narducci era presente Biagio Palmisano (Foto 1) che ha confermato il suo ottimo stato di forma grazia al quale ha anche consolidato il primato in classifica, laureandosi Maglia Rosa Categoria M6.
I prossimi appuntamenti per i ciclocrossisti della Narducci saranno i Campionati Italiani Ciclocross che si terranno a Lecce a partire da oggi 8 e che si concluderanno domenica 10 gennaio. L'obiettivo minimo per il team fasanese è il raggiungimento del podio per alcuni dei suoi atleti.
Un evento che richiama dolci ricordi per la società, già organizzatrice dello stesso evento nel gennaio 2015. Sei anni fa, fu un successo nazionale in cui tutto il territorio fasanese ben figurò. Per questo motivo sono stati chiamati a far parte della squadra di lavoro che sta allestendo il circuito e sta curando i dettagli organizzativi della competizione Piero Laghezza e il campione del Mondo Vito Ditano. Per la società ciclistica già la presenza dei suoi due tesserati lo si può considerare un successo.
di Donato Miccoli
08/01/2021 alle 05:41:10
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport