SPORT VARI
Il week-end sportivo biancazzurro
Esordi infelici per le compagini pallavolistiche fasanesi. Bene il calcio ed il futsal femminile. Ancora una sconfitta invece per il Cocoon.
La formazione femminile del Volley Club Il Podio Fasano
FASANO- Si è concluso con il ritorno alla vittoria della Technoacque il fine settimana sportivo fasanese, inziato con l'ennesima sconfitta del Cocoon, impegnato però nella circostanza sul campo dell'ostico Futsal Cisternino, capolista a punteggio pieno dopo sei giornate del girone C di serie C2. 7-2 il passivo finale per i ragazzi allenati da Ignazio Ciaccia, che sabato prossimo affronteranno nuovamente in trasferta il Tiessezeta Sport. Questi gli altri risultati del sesto turno: Francavilla-Lecce 12-3, Jonny Frog-Tiessezeta 8-3, Martina-Putignano 4-5, Real Five Ostuni-Brindisi 8-11, Ginosa-Olympique Ostuni 4-3, Conversano-Castellaneta 4-7. Classifica: Cisternino 18, Ginosa, Jonny Frog e Brindisi 12, Martina, Olympique Ostuni e Putignano 10, Francavilla e Real Five Ostuni 9, Conversano e Castellaneta 7, Cocoon e Tiessezeta 3, Lecce 1.
Nel pomeriggio di sabato si è registrato anche lo storico esordio della neonata società Volley Club Il Podio Fasano, la cui compagine maschile, impegnata nel torneo provinciale di Prima Divisione, è stata sconfitta per 3-1 al tensostatico dal Ceglie, favorito per la vittoria del campionato (qui la cronaca della partita). Questi gli altri rsultati della prima giornata: Torre-Erchie 3-0, Mesagne-Athena 0-3, Brindisi-Oria 0-3. Prossimo impegno sabato in casa dell'Oria.
Senza impegni pallamanistici a causa della concomitante gara Italia-Grecia valida per le qualificazioni agli Europei 2016, con gli azzurri (tra i quali i fasanesi Fovio, Sirsi, Giannoccaro e Rubino) sconfitti a Lavis (TN) per 25-31, il weekend dello sport fasanese è proseguito domenica mattina con il match calcistico tra Molfetta Sportiva e Pezze. A vincere, per 1-0, la formazione biancorossa di Donato Colucci che grazie alla rete di Giacomo Convertini tornano ai tre punti dopo un paio di settimane sfortunate. Questi gli altri risultati della settima giornata del girone B del campionato di Prima Categoria: Gravina-Bitonto 1-2, Fortis Murgia-Nuova Molfetta 3-0, Ginosa-Putignano 1-2, Giovinazzo-Real Gioia 1-3, Omnia Bitonto-Bitetto 1-2, Modugno-Palagiano 3-1, Mottola-Sibillano Bari 4-1. Classifica: Modugno 19, Bitonto 18, Putignano 16, Ginosa e Fortis Murgia 13, Gioia e Pezze 11, Palagiano e Nuova Molfetta 9, Mottola e Omnia Bitonto 8, Gravina e Bitetto 6, Sibillano e Molfetta Sportiva 3, Giovinazzo 2. Prossimo impegno per il Pezze domenica al Sergio Ancona contro il Putignano.
Analogamente positiva la gara del Città di Fasano, che ha travolto al Curlo per 4-0 la Nuova Molfetta, proseguendo a gonfie vele la marcia da capolista solitaria (qui la cronaca dela partita). Felice della prestazione e della tripletta di Marco Schiavone l'allenatore Romano Iacovazzi: <<Avevamo preparato la partita per togliere tempo e spazio agli avversari nella loro metà campo e così è stato sin dal primissimo minuto di gara». Sono le prime parole di Romano Iacovazzi, subito dopo la vittoria sul Molfetta. «Non ricordo una sola volta che i nostri avversari abbiano potuto giocare con tranquillità a palla scoperta. Nella fase di possesso, invece, non abbiamo quasi mai forzato una giocata, abbiamo atteso che si tirassero fuori dalla loro metà campo per poi attaccare la profondità. Un Fasano che mi ha divertito ed è una grande soddisfazione per un allenatore constatare che la squadra in campo si applica per fare esattamente quello che si è preparato in settimana. Poi il resto lo ha fatta la qualità dei miei giocatori, perché alla fine dei conti non puoi giocare una buona partita se non si gioca bene tecnicamente. Questa partita vinta, attraverso una prestazione importante, deve renderci consapevoli della bontà del lavoro che svolgiamo durante la settimana, affinché ogni domenica si possa scendere in campo convinti e concentrati. Guai ad incappare nuovamente in cali di tensione. Tornando od oggi, vorrei congratularmi con Marco Schiavone. Dopo 10 minuti ha mancato due occasioni clamorose, ma subito dopo ha saputo reagire da grande atleta. Tre gol ed un assist dopo un inizio a dir poco difficile è davvero tanta roba>>.
Questi gli altri risultati della settima giornata del girone B di Seconda Categoria: Conversano-Palo 2-1, Cisternino-Triggiano 2-2, Sannicandro-Laterza 0-3, Romania Andria-Carbonara 1-2, Margherita-Corato 2-0, Castellana-Ultrattivi 1-1. Classifica: Fasano 19, Laterza 17, Triggiano e Carbonara 16, Palo e Molfetta 13. Conversano 10, Margherita 8, Cisternino e Castellana 6, Corato 4, Romania 3, Ultrattivi e Sannicandro 2. Domenica prossima match in trasferta per la compagine biancazzurra, che scenderà in campo a Palo.
Dal calcio al futsal femminile non cambia la sinfonia, con le ragazze di Lorenzo Genchi brave ad espugnare per 2-1 con le reti di Laera e Carrieri il campo della New Team Noci, confermandosi in testa al girone B del torneo regionale pugliese dopo due giornate di campionato. Questi gli altri risultati: Polignano-Stone Five Martina 4-14, Taranto-United Noci 4-6, Castellana-Rutigliano 14-0, Free Style Martina-Conversano 5-1, Sirio-Grottaglie 0-0. Classifica: Castellana, Stone Five Martina e Fasano 6, Sirio 4, Free Style Martina, New Team Noci e United Noci 3, Taranto,Grottaglie e Conversano 1, Rutigliano e Polignano 0. In settimana inoltre il team fasanese aveva sconfitto per 2-0 in trasferta il Rutigliano nella prima gara del triangolare valido per il secondo turno di Coppa Puglia. Laera e compagne si giocheranno ora la qualificazione in casa contro il Castellana il 28 novembre, mentre per quanto riguarda il campionato prossimo impegno previsto per domenica in casa al Salvemini alle 17.30 contro il Free Style Martina.
Dopo l'esordio maschile di sabato, ieri pomeriggio è toccato alle ragazze del Volley Club Il Podio Fasano il battesimo nel campionato di Prima Divisone, iniziato in trasferta contro il 19.84 Torre, vincente per 3-1 sulla squadra allenata da Romina Cataldi, brava ad impattare il primo parziale set di 1-0 in favore delle locali prima di cedere i tre punti alle avversarie. Questi gli altri risultati del girone provinciale: Athena-Erchie 3-0, SPV-Città Bianca 0-3, Cemar Torre-La Ghenga 3-1. Prossimo impegno per la compagine biancazzurra fissato a domenica al tensostatico di via Galizia contro il Città Bianca.
Infine chiusura del weekend sportivo fasanese positiva grazie alla vittoria casalinga della Technoacque sull'Assi Brindisi per 84-52 (qui la cronaca della partita). Questi gli altri risultati della sesta giornata del campionato di serie C Regionale: Invicta BR-Eagles Br 77-80, BA College-Terlizzi 76-80, Castellaneta-Trani 79-67, Ceglie-Ruvo 80-76, Cerignola-Adria BA 85-82, Santeramo-Nardò 65-67, Castellana-Lecce 79-75. Classifica: Ruvo, Terlizzi, Ceglie e Cerignola 10, Nardò e Eagles BR 8, Santeramo, Invicta BR, Adria Ba* e Castellaneta 6, Castellana e Fasano 4, BA College, Lecce* e Trani 2, Assi BR 0. * Una partita in meno. Prossimo impegno per la squadra allenata da Antonio Scoditti domenica a Terlizzi.
di Antonio Latartara
05/11/2012 alle 02:11:41
Leggi anche:
Altri Sport