SPORT VARI
I risultati sportivi delle squadre fasanesi
Nel weekend bene Junior, Serra, Futsal e Fasano Calcio, pari il Pezze, ancora sconfitte invece per Cocoon e Technoaque
Giancarlo Rosato del Serra contro il Chiaravalle
FASANO- Più gioie che dolori nell'ultimo weekend fasanese, iniziato però sabato pomeriggio con l'ennesima debacle del Cocoon, sconfitto in casa per 5-1 dal non irresistibile Jonny Frog C5 di Francavilla, abile a sfruttare la pessima tenuta psicologica dei locali, i quali facevano registrare ben due espulsioni. Queste le altre gare della quinta giornata del girone C del torneo regionale di serie C2: Lecce-Conversano 5-5, Brindisi-Francavilla 5-3, Putignano-Real Five Ostuni 3-4, Olympique Ostuni-Martina 4-4, Tiessezeta-Ginosa 3-10, Castellaneta-Cisternino 2-4. Classifica: Cisternino 15, Olympique Ostuni e Martina 10, Ginosa, Brindisi, Real Five Ostuni e Jonny Frog 9, Putignano e Conversano 7, Francavilla 6, Castellaneta 4, Cocoon Fasano e Tiessezeta 3, Lecce 1. Prossimo impegno per la compagine allenata da Ignazio Ciaccia fissato per sabato prossimo in casa del Cisternino, capolista a punteggio pieno.
Diverso il discorso nella serata di sabato per la Junior Fasano, vincente per 29-21 sul Cus Palermo nella sesta giornata del girone C del massimo campionato pallamanistico nazionale, con gli uomini di Francesco Ancona che guidano a punteggio pieno il raggruppamento meridionale ( CLICCA QUI per approfondimenti).
La domenica si è poi aperta con il successo mattutino del CIttà di Fasano nella sesta giornata del girone B del torneo regionale di Seconda Categoria, nel quale i ragazzi allenati da Romano Iacovazzi conducono in classifica con un punto di vantaggio sul Triggiano. (CLICCA QUI per approfondimenti).
Felice il tecnico della vittoria e della prova degli under: <<Un'altra partita vinta, conseguenza di una buona prestazione. Nei primi quindici minuti abbiamo subito l'aggressività del Corato e l'inferiorità numerica a centrocampo. Ho, di conseguenza, apportato immediatamente qualche aggiustamento tattico ed abbiamo così preso in mano le redini della partita, ottenendo la vittoria in maniera abbastanza agevole. Peccato per il gol subito, frutto ancora una volta di una disattenzione generale. Speriamo, inoltre, che l'infortunio di Semeraro, uscito dopo mezzora per un risentimento muscolare, non sia grave. Aldilà di questo, la nota lieta della gara di oggi è quella di verificare la crescita continua e costante dei nostri under. Mi riferisco soprattutto alla buona prova di Antonio Fedele che ha saputo reagire ad alcune prestazioni nelle gare precedenti non proprio esaltanti. A partire da martedì prepareremo al meglio la partita col Molfetta. Sarà certamente una gara difficile, contro una squadra allestita per stare nelle parti alte della classifica. Ho grande fiducia nella mia squadra e sono certo che l'approccio alla gara di domenica sarà quello giusto; ed allora sarà dura per il Molfetta venire a fare risultato a Fasano>>.
Non altrettanto positivo è stato nel pomeriggio il risultato per il Pezze, impegnato nel girone B del torneo regionale di Prima Categoria, reduce dall'amara sconfitta di Altamura, e fermato ieri in casa sull'1-1 dal Giovinazzo ultimo in classifica. Decisive le tante assenze che hanno decimato soprattutto a centrocampo la squadra, con il tecnico Donato Colucci costretto a rinunciare allo squalificato capitan Cosimo De Blasio ed agli infortunati Angelini, Cardone, Lacatena, Rrakoulli e Vinci. Ciò nonostante il team biancorosso riusciva a portarsi in vantaggio al 6' del secondo tempo grazie al solito Omar Diagnè, prima del pari ospite che giungeva a 10' dal triplice fischio. Nel finale il Pezze restava anche in 10 a causa dell'espulsione di Vito Renna e non riusciva a riportarsi in vantaggio, nella speranza di recuperare qualche uomo e di tornare alla vittoria già domenica prossima nella trasferta in casa dello Sporting Molfetta.
Questo il tabellino del match: Pezze di Greco - Giovinazzo 1-1
Pezze: Filomena, Colucci (Conversano), Miciele, Salerno, Telesca, D'Onghia, Renna G., Diagnè, Sabatelli, Renna V., Convertini. All. Colucci D.
Giovinazzo: Patri, Bavaro, Depinto (Acquafredda), Magrone, Regalino, Piscitelli, De Palma, Patruno, Foggetti (Camporeale), Minervini, Fresa (Porcelli). All. Regalino
Arbitro: Mariella di Foggia
Reti: 6' st Diagnè (P), 35' st Minervini (G)
Note: espulso al 40' st Vito Renna (P)
Questi gli altri risultati della sesta giornata di campionato: Bitetto-Ginosa 0-3, Bitonto-Fortis Murgia 4-0, Palagiano-Omnia Bitonto 2-0, Nuova Molfetta-Modugno 2-0, Sibillano Bari-Molfetta Sportiva 1-0, Gioia-Modugno 1-3, Putignano-Gravina 4-0. Classifica: Modugno 16, Bitonto 15, Putignano e Ginosa 13, Fortis Murgia 10, Palagiano e Nuova Molfetta 9, Pezze e Gioia 8, Gravina 6, Mottola, Bitetto ed Omnia Bitonto 5, Molfetta Sportiva 4, Sibillano 3, Giovinazzo 2.
Felice è stato invece il ritorno tra le mura amiche della Pallamano Serra, che ha ieri sconfitto alla palestra Zizzi il Chiaravalle per 25-24, al termine di gara al cardiopalmo valevole per la terza giornata del girone D del campionato di A2. Primo tempo equilibrato e giocato punto a punto dalle due squadre, che chiudevano la frazione sul 13-13. Nella ripresa avvio shock per la formazione allenata da Gaetano Di Gennaro, che subiva immediatamente un break ospite di 5-0. Immediato il time-out ed encombiabile la reazione dei padroni di casa, che ribaltavano il risultato con un contro-break di 8-0 ispirato da un grande Valerio Tafuri, miglior realizzatore della serata. Nel finale la gara tornava sull'equilibrio della prima frazione, con il Chiaravalle che sotto di una lunghezza a 10'' dal termine non riusciva ad ottimizzare la palla del pari, per la felicità della grintosa Serra che con questa vittoria annullava definitivamente la penalizzazione di sei punti in classifica.
<<Mi hanno fatto perdere dieci anni di vita negli ultimi otto secondi - commenta il coach a fine gara - anche se i miei atleti mi hanno abituato a giocare queste partite al cardiopalmo. Devo comunque fare davvero i complimenti a tutti loro per il carattere che hanno dimostrato, ma questo stesso carattere dobbiamo metterlo anche in trasferta. Anche perchè oggi abbiamo dimostrato come restando uniti e calmi un risultato che sembrava compromesso possa essere ribaltato>> .
Questo il tabellino del match:
Polisportiva Serra – Chiaravalle 25-24 (13-13)
Pol. Serra: Potone, Ferrara, Recupero, Tafuri 9, Fovio 2, Costanzo 6 , Brunetti, Sibilio, Errico, Intini 4, Paternò, Rosato 2 , Carso 2, Cito All.: Di Gennaro
Chiaravalle: Pergolini, Aprilanti, Ceresoli, Ceresoli S. 5, Cognini 2, Mendito 3, Maltoni 7, Bagnarelli 5, Corelli 2, Maiolini, De Luca, Bagnarelli A., Sioud All: Cocilova
Arbitri: Leggio - Coletta
Questi gli altri risultati di giornata: Monteprandone-Altamura 29-30, Roma-Benevento 29-31, Bastia-Atellana 37-38. Ha riposato il Capua. Classifica: Altamura, Atellana* e Capua* 6, Benevento*, Chiaravalle, Monteprandone e Roma 3, Serra** e Bastia 0.* Hanno osservato il turno di riposo.** 6 punti di penalizzazione.
Nel prossimo turno, che si disputerà il 10 novembre dopo la pausa per la nazionale, la Serra affronterà in trasferta l'ostico Benevento, compagine contro la quale un anno e mezzo fa in terra campana si disputò una delle partite più incredibili della giovane storia del sodalizio fasanese, con tanto di svenimento di un arbitro e match visibilmente indirizzato a favore dei locali.
Passando dalla pallamano al basket, ancora dolori per la Technoacque Fasano, sconfitta per 80-67 alla quinta giornata di campionato in casa della corazzata Tecno Switch Ruvo, capolista del torneo di Serie C Regionale. (CLICCA QUI per approfondimenti)
Di marca opposta l'esordio stagionale nel girone B del campionato regionale di calcio a 5 femminile della Futsal Fasano, che ha ieri sconfitto alla palestra dell'ITC Salvemini l'Ape Calcio Polignano, superato con un perentorio 7-1 da Anna Laera e compagne. La formazione allenata da Lorenzo Genchi tornerà in campo già mercoledì, 31 ottobre, a Rutigliano contro l'Azetium, per il secondo turno di Coppa Puglia, competizione nella quale le fasanesi mercoledì scorso hanno superato la prima frase impattando per 3-3 a Martina contro la Free Style dopo il 2-2 casalingo dell'andata. Per quanto invece riguarda il campionato, la Futsal sarà impegnata domenica prossima a in trasferta contro la New Team Noci.
Questi gli altri risultati della prima giornata del torneo: Rutigliano- Sirio Taviano 0-3, Conversano-Taranto 4-4, Grottaglie- New Team Noci 2-4, Stone Five Martina-Free Style Martina 4-3, United Noci-Castellana 0-3.
In attesa di notizie dal campionato calcistico di Terza Categoria, con le compagini Atletico Pezze e Virtus Montalbano che potrebbero essere inserite nel girone provnciale barese a causa dell'esiguo numero di iscrizioni nel comprensorio brindisino, inizieranno nel prossimo weekend il campionato pallamanistico di serie B, con la Pallamano Fasano del tecnico Ranieri Pinto che affronterà domenica in casa alle 17.30 l'Andria Sveva, ed i tornei pallavolistici di Prima Divisione che avranno tra le protagoniste due formazioni del Podio Volley Club Fasano. In particolare il team maschile della neonata società, allenato da Alfredo Di Bari, esordirà sabato al tensostatico, dove alle 16 affronterà l'ostico Ceglie, mentre per la squadra femminile il battesimo è previsto per domenica, quando alle 18.30 le ragazze guidate da Romina Cataldi scenderanno in campo a Torre Santa Susanna.
di Antonio Latartara
29/10/2012 alle 01:17:54
Leggi anche:
Altri Sport