ALTRI SPORT
A Francesco Caliandro la Mezza di Egnazia
La manifestazione podistica ha riscosso un grande successo di iscritti e pubblico, per la 21 km che ha portato i runner a districarsi tra le viuzze di Borgo Egnazia
Fasano – Circa 750 iscritti alla “Mezza Maratona” e oltre 300 i partecipanti alla “Family Run” che si è disputata ieri a Savelletri. La manifestazione podistica giunta alla sua seconda edizione ha visto i tanti runner presenti da tutta la Puglia, calpestare il selciato della zona costiera del nostro territorio, coprendo i 21 km di gara sotto un caldo sole autunnale, anche se il forte vento contrario ha penalizzato i tempi finali. Il tracciato ha visto la partenza e l'arrivo nei pressi del Lido Cala Masciola,e si è sviluppato dapprima sul tratto costiero, per poi allungarsi tra le distese di ulivi secolari e i muretti a secco del nostro entroterra.
Lo start della gara, come da programma, è stato dato alle ore 9:30, mentre dopo 15 minuti sono partiti gli iscritti al Family Run, una manifestazione podistica non competitiva che si è disputata sulla distanza di 5 chilometri ed ha visto al via molti turisti stranieri e parecchi nuclei familiari del posto. Tra i partecipanti alla manifestazione non competitiva anche il Sindaco Francesco Zaccaria e l'assessore allo sport Giuseppe Galeota.
Ad imporsi nella gara vera e propria è stato il vincitore della passata edizione, il francavillese Francesco Caliandro, che ha chiuso i 21 km di gara in 1 ora, 17 minuti e 44 secondi, seguito a 3 minuti netti dal runner di Pezze di Greco Antonio Cardone. Tra le donne il primato è andato all'atleta di Putignano Emma Dafne che ha fermato il cronometro sul tempo di 1 ora 34 minuti e 23 secondi.
Inoltre, oltre al carattere prettamente sportivo, la manifestazione ha avuto uno scopo benefico: il ricavato della Family Run è stato infatti interamente devoluto all'Associazione no-profit “Save the Olives ONLUS” per la prevenzione, protezione e salvaguardia del territorio pugliese, in particolare degli ulivi millenari e secolari, simbolo e storia della nostra terra.
di Redazione
17/11/2019 alle 22:01:39
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport