SOLLEVAMENTO PESI
Presentati i Campionati Regionali di sollevamento pesi che si svolgeranno al Tensostatico
Il consigliere della Federazione Italiana Pesistica, Alceste Maurizio Lo Buono, nella palestra Egnazia CrossFit ha spiegato che con l'evento del 9 e 10 febbraio si vuole promuovere questa disciplina a Fasano
Fasano - Sono stati presentati ieri mattina, 4 febbraio, i Campionati Regionali Assoluti di pesistica maschili e femminile che si svolgeranno a Fasano sabato 9 e domenica 10 febbraio al Tensostatico di via Galizia.
La manifestazione ospiterà anche la fase regionale dei Campionati Italiani Master di pesistica maschile e femminile e la fase regionale di qualificazione ai campionati italiani “esordienti13” di pesistica maschile e femminile. Sabato si svolgeranno le gare maschili e domenica quelle femminili. La manifestazione sarà organizzata dal Comitato Regionale Fipe in collaborazione con la New Body and Soul s.s.d. che ha due sedi operative, una a Fasano e l'altra a Monopoli.
A spiegare perché è stata scelta Fasano come sede dell'evento è stato il consigliere federale della Federazione Italiana Pesistica Alceste Maurizio Lo Buono. «È volontà della Federazione – ha detto a Osservatoriooggi.it – di andare in quelle città dove l'attività agonistica di alto livello della nostra disciplina non è stata mai portata. È nostra intenzione creare un evento spettacolo per far conoscere la nostra disciplina in modo che possa attecchire anche in questa città. Il livello dei partecipanti è alto: nelle due giornate parteciperanno all'evento circa 150 atleti. È prevista la partecipazione di diversi campioni italiani in carica, tra cui Giovanni Massaro di Valenzano e Chiara Piccinno di Aradeo».
Il dirigente federale ha anche spiegato non si prevedono difficoltà a livello organizzativo: la Federazione infatti ha a disposizione uno staff di dodici persone che viaggiano con un tir: si è così in grado installare tutto quello che serve per la buona riuscita della manifestazione: pedane, sistemi audio, luci e informatico. La società organizzatrice mette a disposizione solo il Palazzetto.
«Abbiamo deciso di chiedere l'organizzazione a Fasano di questo evento – ha spiegato Angelo Maiellaro responsabile della sede monopolitana dell'associazione – perché stiamo promuovendo la pratica sportiva del sollevamento pesi in questa città. A questo sport si sta avvicinando parecchia gente, dai bambini di 12/13 anni fino ad arrivare a persone di 60/70 anni. Al momento abbiamo un centinaio di iscritti che praticano il sollevamento pesi. Abbiamo formato anche una squadra agonistica formata da atleti di Fasano e Monopoli che prenderà parte ai campionati regionali sia femminili che maschili».
Responsabile fasanese della società Egnazia CrossFit è Giovanni Calabretto. Alla gara fasanese potranno partecipare tutte le società regolarmente affiliate per l'anno 2019 con un numero illimitato di atleti/e delle categorie Under 13, Esordienti, Under 17, Juniores, Seniores e Master. Le gare avranno inizio alle 10 e si concluderanno interno alle 18.
di Redazione
02/02/2019 alle 16:54:46
Galleria di immagini: Presentati i Campionati Regionali di sollevamento pesi che si svolgeranno al Tensostatico
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone