EVENTO IN BICICLETTA
‘Festa della Repubblica’ in bicicletta per Pezze di Greco
L'appuntamento annuale 'Passeggiata in Bici' organizzato dall'Asd Narducci si è colorata di tricolore in quest'ultima edizione
FASANO- Una giornata all'insegna dello sport, colorata dal tricolore italiano, quella di ieri (2 giugno) con l'evento ‘Passeggiata in Bici', patrocinato da Uisp e Comune di Fasano. Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento organizzato dall' “Asd Antonio Narducci”, associazione pezzaiola presieduta da Antonio Zizzi, che ha richiamato più di cento persone di ogni fascia d'età. Bambini, giovani e adulti che hanno percorso le strade del territorio fasanese ognuno con una bandierina italiana messa a disposizione dagli organizzatori per celebrare la festa nazionale e che ha reso la carovana un fiume di colori.
Partiti da piazza ‘XX Settembre' i partecipanti, scortati dai tesserati dell'associazione, hanno raggiunto dapprima masseria Salamina per poi dirigersi verso le frazioni di Speziale e Montalbano, in quest'ultima si è vissuto la tradizionale sosta di metà itinerario presso l'Alberga Bici del Parco delle Dune Costiere. La pedalata è ricominciata verso contrada Ottava Piccola e Pozzo Faceto, da dove è stato percorso l'ultimo tratto di ritorno verso Pezze di Greco, con l'arrivo presso il campo sportivo “S. Ancona” nel quale i partecipanti hanno condiviso il pranzo. Una mattinata di festa anche per celebrare la ‘Giornata Nazionale dello Sport' e la ‘Giornata Mondiale della Bicicletta' previste in calendario per il 3 giugno.
Soddisfatti presidente e soci della compagine sportiva pezzaiola che con il loro impegno costante fanno innamorare sempre più persone verso le due ruote. Per l'edizione di quest'anno previsti anche premi per i partecipanti uno tra tutti quello riservato alle famiglie. Una riconoscimento non ha caso quest'ultimo, voluto dal presidente Antonio Zizzi. «Eventi del genere stanno perdendo uno dei cardini su cui è stato fondato che è quello di portare sempre più famiglie- ha sottolineato a nome di tutta l'associazione-. Nell'ultimo periodo capita che i più piccoli in giornate come queste vengano qui ‘parcheggiati' dai genitori che vivono l'evento con scarso interesse». Altre rmenzioni e premi per chi ha vissuto l'esperienza con bici d'epoca e il gruppo organizzato più numeroso.
Conclusa questa esperienza l'Asd Narducci ricomincerà il suo lavoro verso la ‘Puglia Ryd Granfondo' , evento previsto per il 24 e 25 giugno, a cui il gruppo pezzaiolo è stato chiamato per coadiuvare i lavori di organizzazione e preparazione.
di Donato Miccoli
03/06/2018 alle 02:35:06
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone