CICLISMO SU STRADA
A Pezze di Greco si respira sempre più ciclismo con l'Asd Narducci
La società sportiva promossa ancora una volta grazie al '1° Trofeo My Glass - Memorial Antonio Narducci'
FASANO – Pezze di Greco e ciclismo un binomio sempre più forte. Il merito è, senza ombra di dubbio, della “Asd Antonio Narducci” che conferma la sua ottima qualità di trasformare le idee in fatti. Un lavoro che negli anni si sta dimostrando impeccabile in ogni suo dettaglio e la dimostrazione, ancora una volta, è venuta fuori nella giornata di ieri (2 luglio) con il “1° Trofeo My Glass – Memorial Antonio Narducci”, evento patrocinato dal Comune di Fasano. Una gara di ciclismo su strada che si è snodata tra le vie cittadine e periferiche della frazione che ha coinvolto 15 società sportive regionali e coinvolto più di 50 atleti della categoria Allievi (2001-02), nell'unico trofeo stagionale riservato alla categoria. Un tracciato lungo 7.2 km e ripetuto 9 volte per un totale di 64.8 km.
Ad avere la meglio il biscegliese Binetti Francesco della scuola di ciclismo “Franco Ballerini” che sin dall'inizio della corsa ha dettato il suo ritmo vincendo nella volata finale che a coinvolto tre giovani ciclisti: secondo Aducci Giulio (Asd Ciclto Team Valnoce) e il terzo classificato Cardone Federico (Il Pirata Ip Zannoni).
La prima parte di corsa ha vissuto la classica fase di studio degli atleti che per i primi 15 km hanno mantenuto la compattezza del gruppo. Il primo acuto è stato proprio di Binetti che al terzo giro ha provato a staccare il gruppo dal quale è stato subito risucchiato. Giovane ciclista che aveva solo affilato le armi per sfoderarle un giro più tardi creato il primo distacco nel gruppo, insieme ad un gruppo composto da altri 3 fuggitivi, tra cui proprio Aducci e Cardone. Ed ecco che le strategie e la forza degli atleti alla distanza è emersa con un primo gruppo di 7 inseguitori che per il resto della corsa ha provato a tener il passo dei fuggitivi riducendo, giro dopo giro, il distacco massimo di 1 minuto in 30 secondi. Tentativo non vanificato in quanto il gruppo di testa è riuscito sino al termine della corsa a mantenere le distanze. Ritmo della corsa che De Rinaldis (quarto classificato e nel gruppo di testa sin dall'inizio) non ha più retto lasciando così la volata finale ai primi tre classificati distanziati sul traguardo da pochissimi decimi l'uno dall'altro.
Pubblico di Pezze di Greco che nel corso della corsa ha riempito ogni angolo del percorso dimostrando il proprio interesse a ogni tipo di evento sportivo. Un plauso maggiore alla società sportiva pezzaiola che oltre all'organizzazione sportiva dell'evento, grazie al lavoro volontario dei propri tesserati, ha dovuto curare anche l'aspetto viabilità e sicurezza sul percorso.
Ad assistere alla gara sono giunti a Pezze di Greco il tecnico degli allievi regionali di ciclismo Nicola Geronimo che ha colto l'occasione per appuntarsi i nomi di qualche futuro talento ciclistico da inserire tra i nomi che potrebbero comporre la squadra che parteciperà al “Trofeo delle Regioni”. Ad applaudire il lavoro del presidente Antonio Zizzi e di tutta la squadra ‘Narducci' anche il presidente del Coni Regionale Angelo Giliberto che ha voluto sottolineare come le amministrazioni comunali debbano lavorare per il bene dell'associazionismo sportivo. Amministrazione comunale fasanese rappresentata dal vice sindaco Giovanni Cisternino e dall'assessore Annarita Angelini, i quali insieme al due volte campione mondiale di ciclocross Vito Di Tano hanno premiato i primi tre classificati. Premi speciali, infine, per la società “Il Pirata IP Zannoni” per aver classificato più atleti nelle prime 5 posizioni e per la società sportiva vincitrice.
di Donato Miccoli
03/07/2017 alle 02:21:40
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone