DISCIPLINA ACQUATICA
Ottimi risultati dell'Apnea Energy ai campionati italiani primaverili
Il sodalizio guidato dal fasanese Nicola Putignano ha portato diversi atleti a raggiungere ottimi risultati nella gara barese
FASANO - Sabato 1° e domenica 2 aprile 2017 presso la piscina dello Sport Club di Piazza Europa a Bari S.Paolo si è disputato il campionato italiano primaverile di apnea indoor,a distanza di un anno dal precedente svoltosi in terra di Bari. La presenza è stata numerosa,con squadre provenienti da differenti parti di italia (Liguria, Sicilia, Piemonte, Abruzzo, Marche, Lazio ecc). I Campionati Italiani di Apnea hanno un fascino particolare affermano gli addetti ai lavori in quanto si annoverano le presenze e si può assistere alle prove sensazionali dei migliori atleti di carattere nazionale vedi i baresi Alessandro Zacheo (nuovo record italiano con 188,30 metri a rana subacquea), Tiziana de Giulio (nuovo record italiano monopinna con 223,14 m ) , Luciano Morelli (nuovo record italiano con le due pinne alternate con 217,74 m ), Matteo Airoldi, Mauro Generali (apnea statica di 6 minuti e 43 secondi), Massimiliano Rifici, Silvio Mercadante, Diana Duca, Rosa Giannoccaro.
Tra i protagonisti anche gli atleti della società Apnea Energy capitanata da Nicola Putignano e coordinati dagli istruttori Apnea Academy (didattica del pluricampione Umberto Pellizzari) Vito dell'Erba e Modesto Saponaro. La due giorni ha visto nella mattinata di sabato la specialità DNF ( Apnea dinamica senza attrezzi – rana subacquea ), con l'ingresso in vasca di tre atleti del team Apnea Energy (Francesco Pirchio, Giampiero Ignazzi e Denise Laera) mentre il pomeriggio è stato il momento dell'apnea statica (STA) con la prestazione di Dania Calicchio. Domenica mattina tutti in vasca per assistere alle prove di dinamica con attrezzi pinne e monopinna (DYN): tra gli atleti Denise Laera con la monopinna, mentre nella dinamica con le “classiche” pinne Dania Calicchio, Vito Dell'Erba (passaggio in massima categoria elite), Pasquale Ciciriello, Antonella Mirizzi (passaggio in massima categoria elite femminile), Gioia Verdegiglio (passaggio in prima categoria femminile), Vito Colagrande, Pierpaolo De Nicola, Giancarlo Allegrini (passaggio in seconda categoria) e Stefano Bramato.
La gara valida per l'acquisizione dei diritti previsti per il passaggio di categoria,ha visto nuovi ingressi nella massima categoria (elite), importanti riconferme e passaggi in avanti nelle altre categorie presenti in tali competizioni agonistiche. Buone prove di apnea nelle varie specialità a conferma della grande forma dei ragazzi/e sia dal punto di vista fisico che mentale. "In definitiva a distanza di venti giorni si è ritornati numerosi in gara e siamo orgogliosi di aver ben figurato nelle varie discipline e di essere anche saliti sul podio più alto di una competizione nazionale – afferma il fasanese Nicola Putignano - il che dimostra la grande forma dei ragazzi/e sia dal punto di vista fisico che mentale e il prezioso impegno dei nostri istruttori che affiancano gli atleti durante il corso degli allenamenti". Continuano gli allenamenti in vista degli appuntamenti in programma per la stagione estiva dove una rappresentanza di Apnea Energy sarà presente ai campionati italiani estivi di Apnea indoor che si terranno nella città di Novara nel mese di maggio.
di Redazione
09/04/2017 alle 00:50:03
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone