GARA PODISTICA
8^ Trofeo 'Città di Fasano': vince Luigi Zullo ma la Polisport è campione provinciale
In una splendida giornata di sole il podista santermano si conferma il più forte: buoni risultati per gli atleti della società fasanese
FASANO - Aveva vinto la mezza maratona a Monopoli qualche settimana fa ma si conferma forte anche in una gara di montagna come quella fasanese. Il santermano Luigi Zullo (della Bio Ambra New Age) si è aggiudicato ieri (lunedì 26 dicembre) l'8^ Trofeo "Città di Fasano" organizzato dalla Polisport Ciclo Club Fasano. Una gara podistica di poco più di nove chilometri contrassegnata da una bellissima giornata, da una larga partecipazione di atleti nonostante la giornata di festa (circa 420 gli iscritti) e da una location diversa rispetto al passato. La scelta di far partire e arrivare la competizione in piazza Ciaia ha fatto sìche molti cittadini potessero assistere ad alcuen fasi dell'evento tra cui la premiazione naturalmente. Esperimento riuscito e da ripetere anche se logisticamente più difficile da organizzare. Il sodalizio presieduto da Oronzo Bagorda, però, ha una vera e propria macchina da guerra in fatto di gente disposta al sacrificio e all'abnegazione quando si tratta di mettere in buona luce il nome della società e della città di Fasano. Molti atleti, infatti, hanno preferito anche non disputare la gara pur di mettersi a disposizione per la messa in sicurezza del percorso. E tutto è filato liscio nonostante la forte umidità avesse reso i tornanti delle giritoie molto scivolosi.
Un percorso molto tecnico e difficile, di quelli che "si amano o si odiano" dice il presidente Bagorda. Ma di certo bellissimo. Dal punto di vista tecnico c'è stata poca storia. Zullo ha meso tutti dietro con una facilità disarmante. "Avevo bisogno di una gara di potenziamento - dice dopo aver tagliato il traguardo da vincitore -. E questa di Fasano era l'ideale con la salita ma soprattutto con la discesa dove ho trovato maggiori difficoltà". Dietro il santermano è giunto Gianpiero Bianco (Amatori Turi) e al terzo posto Donato Masciale (Dinamyk Fitness). Quarto il monopolitano Vito Alò. Il primo dei fasanesi è stato Angelo Pugliese giunto al 7° posto. Bravissimo anche Paolo Napoletano che ha tagliato il traguardo al 13° posto. Tra le donne vincitrice assoluta è risultata Damiana Monfreda (Amatori Acquaviva) che ha messo dietro Marisa Russo (Marathon Massafra) e Cinzia Ammirato (Runnin People Noicattaro).
Oltre a Pugliese e Napoletano queste le posizioni degli altri fasanesi: 29° Luigi Bagorda, 35° Leonardo Liuzzi, 62° Vito Mileti, 66° Pietro Grassi, 114° Antonio Colucci, 117° Vitantonio Zizzi, 121° Leonardo Angelini, 147° Carmelo Sibilio, 188° Lorenzo Gianfrate, 196° Stefano Olive, 214° Vito Vasta, 224° Antonio Angelini, 264° Nicola Rotondo, 302° Pasquale Patisso, 318° Giuseppe Scarafile, 333° Marco Pinto, 336° Annamaria Patronelli, 371° Giuseppe Capochiani, 381° Davide Bolognese, 385° Domenico Liuzzi, 387° Michele Caramia, 388° Luigi Legrottaglie, 392° Antonio De Blasio, 394° Alberto Napoletano, 405° Domenico De Carlo, 414° Natalino Cofano, 415° Francesco Rotondo.
Ma la gara fasanese è servita anche ad assegnare le maglie del campionato provinciale di corsa in montagna ed ecco che in questa competizione la Polisport Ciclo Club Fasano si è laureata campione provinciale a squadre. Tra i singoli sono diventati campioni provinciali anche Paolo Napoletano nella categoria SM (secondo Luigi Bagorda), Angelo Pugliese nella cat. SM35 e Domenico De Carlo nella cat. SM80.
di Redazione
27/12/2016 alle 05:15:49
Galleria di immagini: 8^ Trofeo 'Città di Fasano': vince Luigi Zullo ma la Polisport è campione provinciale
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport