COMPETIZIONI SILVANE
Settimana di grande tennis al Tc Fasano con il torneo nazionale di Terza Categoria
Dal 27 maggio al 5 giugno si è anche tenuto il torneo di Quarta Categoria femminile: buone prestazioni delle 'racchette' locali
FASANO - Durante la settimana dal 27 maggio al 5 giugno si è disputato presso i campi del Tennis Club a Selva di Fasano il torneo Nazionale di Terza Categoria maschile e di Quarta Categoria femminile. Una settimana ricca di soddisfazioni per il sodalizio fasanese, per la presenza in finale di Antonio Tramontano (CT Noci) al tabellone principale; per il record di partecipanti sia in campo maschile (96) che femminile (36); per l'apprezzata organizzazione dei cinque tabelloni disputati, diretta da Clemente Vinci coadiuvato dal giudice arbitro tutto fare Leo Marzolla con la supervisione del giudice arbitro Cenzino Anglani, che sono riusciti a portare a termine il torneo in modo puntuale malgrado due giorni di pioggia e il gran numero dei partecipanti; per i numerosi fasanesi che hanno ben figurato, a conferma di un movimento in continua crescita; ed infine per il successo al Trofeo Kinder disputato in contemporanea ad Alberobello nella categoria nati nel 2005 di Alberto Panico.
Il torneo, come detto, comprendeva cinque tabelloni, tre maschili e due femminili. Il tabellone principale maschile di terza categoria è stato dominato dai protagonisti della finale, trasmessa in diretta streaming grazie agli sponsor Cardone Sport e Albasana, il fasanese Antonio Tramontano e il latianese Alessio Rosato. Una finale spettacolare ad alto contenuto tecnico-tattico, molto combattuta a differenza di quanto possa far pensare il punteggio, cosa che dai tempi del torneo Open non si vedeva sui campi silvani, e che ha visto prevalere meritatamente Rosato per 62 06 63. Nel primo pomeriggio si sono disputate anche le finali maschili del Quarta categoria e del tabellone NC. Il Quarta categoria è stato vinto dal giovane Gabriel Gentile (CT Cisternino), assiduo frequentatore dei campi silvani durante il periodo estivo, in continua crescita e destinato in breve tempo a fare il salto di qualità. Finalista Pierluigi Ciani, fasanese adottato, vera nota positiva del torneo non tanto per le riconosciute qualità tecniche quanto per la sorprendente resistenza fisica che gli hanno consentito di vincere numerosi incontri in pochi giorni, cosa che poi ha pagato in finale nonostante la grande forza di volontà, 62 75 il punteggio in favore di Gentile. In contemporanea si è disputata la finale NC, ossia per giocatori non classificati (anche se sarebbe meglio definirli non ancora classificati). Il tabellone è stato vinto agevolmente da Cosimo Palese (SC Martina), ex calciatore, grazie ad una disarmante superiorità fisica e grande sagacia tattica, per 60 63. Il martinese è stato protagonista di numerose vittorie su giocatori con classifica superiore al punto da qualificarsi al tabellone principale per poi perdere dal fasanese Marco Capurso. Finalista del tabellone NC è stato Robertino Bianchi che così come i semifinalisti Roberto Carrieri e Rocco Masella sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa, in quanto vincitori anche su avversari di quarta categoria. Meritevoli di una menzione sono Ignazio Pinto, autore dell'eliminazione della testa di serie numero due, che ha entusiasmato il pubblico di casa, così come hanno fatto Giuseppe Capochiani e Oscar Panico che si sono arresi agli avversari più per problemi fisici che per capacità tecniche visto la disabitudine a disputare più incontri in pochi giorni.
Domenica mattina, invece, si sono disputate le finali femminili di Quarta categoria ed NC. Il tabellone principale è stato vinto da Valeria Campanella (CT Quercia Putignano) una giocatrice esperta che si è contraddistinta per eleganza tecnica e per sportività, splendido esempio per tutti i ragazzi appassionati di questo sport. In finale ha superato con il punteggio di 62 62 Sabrina Fanuli (CT Ostuni) giocatrice under 14 di buone speranze. Il tabellone NC ha visto prevalere la fasanese Sara Pugliese, un gradito ritorno, su Ezia Miraglia (SC Martina) dopo una estenuante battaglia durata più di tre ore con il punteggio di 62 36 76. Prossimo appuntamento al TC Fasano è per la settimana dal 12 al 19 giugno con il torneo Nazionale under Trofeo Kinder che consentirà a tutti i finalisti per categoria di partecipare alla fase finale che si terrà a partire dal 22 Agosto al Foro Italico di Roma.
di Redazione
08/06/2016 alle 05:36:55
Galleria di immagini: Settimana di grande tennis al Tc Fasano con il torneo nazionale di Terza Categoria
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport