OCCASIONE IMPERDIBILE
Il Giro d'Italia 2016 a Fasano? La decisione spetterà all'Amministrazione comunale
L'edizione del prossimo anno toccherà certamente Martina Franca e Ostuni ma anche la nostra città potrebbe essere coinvolta se ci sarà la volontà politica ed economica
FASANO - La notizia circola da pochi giorni a questa parte ma non ci sono ufficializzazioni che comunque cerchiamo di anticiparvi. Mentre il Giro d'Italia sta per partire, il prossimo 9 maggio, la Rcs sta già pensando alla edizione del prossimo anno, seguendo la solita traccia delle richieste provenienti da Comuni e altri enti. Il Giro 2016 farà tappa in Puglia entrando probabilmente da nord con una frazione e, il giorno dopo, ripartirà da Martina Franca per raggiungere Ostuni, in quanto la Citta' Bianca deve e vuole celebrare alla grande, i 40 anni dal Mondiale su strada che si disputò nel settembre 1976 con arrivo sulla ex Statale 16, proprio a Montalbano. Un impegno finanziario notevole per i due Comuni citati: circa 45mila euro per Martina e 110 mila per Ostuni, attratte dalla diretta Rai sia al via con 60 minuti, sia al traguardo e 50 chilometri finali, con altre 2 ore in diretta.
I possibili percorsi dono ancora da definire ovviamente, con le ispezioni guidate dall'ex professionista Stefano Allocchio, su indicazioni del Direttore Mauro Vegni, che la Puglia conosce benissimo, essendo nello staff che organizzava il Giro della nostra Regione fino al 1998. Si ipotizza, dopo il via da Martina, che la carovana andrà verso Alberobello, Putignano e Castellana per poi scendere sul mare e dirigerisi a Montalbano per inserirsi nel vecchio circuito mondiale, da ripetere almeno tre volte. Ma qui le strade da scegliere si separano, secondo offerte e proposte degli enti. La corsa rosa potrebbe da Castellana andare nel Canale di Pirro e poi Laureto, Locorotondo e Cisternino per entrare nel circuito con la discesa dove Francesco Moser perse il mondiale, trascinandosi dietro il furbissimo belga Maertens, che poi vinse.
Ma Fasano come si colloca in queste scelte? Se saprà offrire la soluzione del traguardo volante a premi, si dovrebbe passare su via Roma. Altrimenti la scelta, molto più tecnica, sarebbe un gran premio della montagna sulla Selva, gravina San Donato, dopo i durissimi 4500 metri di salita e tornanti. Anche qui occorrerà mettere un premio adeguato. Una occasione di grande visibilità anche se il top sarebbe stato ottenere la partenza della tappa, come sta facendo Ceglie Messapica. Avvenne nel 1976, con la "Selva - Lago Laceno" memorabile, perché il solito Moser in rosa, dopo la crono di Ostuni, perse la maglia, costretto ad andare nei campi, per dei bisogni fisiologici, a causa del pesce mangiato la sera prima. Adesso la parola passa agli Amministratori del Comune. Valorizzeranno Fasano tenendola nel percorso prestigioso del Giro d'Italia ?
Nicola Carlone
di Redazione
28/03/2015 alle 04:02:38
Galleria di immagini: Il Giro d'Italia 2016 a Fasano? La decisione spetterà all'Amministrazione comunale
Leggi anche:
Altri Sport