ALTRI SPORT - JU JITSU
Bushido pigliatutto
Al Campionato Italiano di brazilian ju-jitsu e al trofeo Olympia di Fighting system i fasanesi hanno vinto tutto quello che si poteva vincere.
Gli atleti della Bushido a Ruvo
Finale trionfale per la Bushido, che ha concluso la stagione agonistica con il primo posto al Trofeo Olympia (specialità Fighting system) e il secondo posto al 1° Campionato Italiano di brazilian ju-jitsu (ne-waza), svoltisi entrambi al Palasport di Ruvo di Puglia il 3 giugno scorso.
Eccellente prestazione degli atleti fasanesi nella gara di Ne-waza, una specialità che ricalca le regole di combattimento del brazilian ju-jitsu, e che è stata introdotta dalla Federazione internazionale nel 2011. Cinque primi posti e tre secondi posti su nove partecipanti per la Bushido, con l'istruttore 5° dan Francesco Scolti che ha vinto nella categoria “Master” (over 35 anni) e si è classificato secondo negli Assoluti (senza limiti di età, peso e cintura); con Fabio Margaritondo e Vincenzo Dell'Aquila che si sono contesi il primo e il secondo posto nella finale della categoria “Giovani 75 kg”. Nella classifica a squadre, al primo posto è arrivata una società di Bari, che aveva in gara 26 atleti e ha staccato la Bushido di soli 13 punti.
Nessuna sorpresa al Trofeo Olympia, specialità Fighting system, in cui la società fasanese si è confermata ancora una volta la squadra da battere. Gli atleti della Bushido sono saliti sul primo gradino del podio in tutte le categorie di peso Seniores, da Angelo Vinci nei 62 kg a Leo Pantaleo negli 85 kg. Nei 77 kg una vera e propria “questione di famiglia”: su sei concorrenti, cinque erano targati Bushido, e si sono sfidati sul tatami in una sorta di allenamento di lusso. Nella classifica di categoria, al primo posto il maestro, Francesco Scolti, seguito da Domenico Mastrochirico; terzi a pari merito Oronzo Pinto e Sante Mileti, alla sua prima esperienza in gara; quinti a pari merito Francesco Pinto e un atleta della società GS di Perugia. Derby anche nella categoria Seniores 69 kg, con Davide Rodio che ha battuto il compagno Fabio Mucciarelli e Roberto Fortunato dell' Olympia Grifo di Ruvo; nella categoria Speranze 73 kg, con l'ormai classica sfida al vertice tra Vincenzo Dell'Aquila e Francesco De Leonardis, stavolta vinta quest'ultimo; nella categoria Seniores 69 kg (cintura gialla-verde), con Mario Di Gennaro primo e Francesco Convertino terzo, entrambi all'esordio in una competizione. Aurora Intini, bronzo agli Europei Under 16, ha combattuto e vinto un'amichevole nella categoria Juniores (under 21) , mentre Vinni Giorgio ha indossato per la prima volta la cintura nera, conquistata con la vittoria al trofeo di Caserta del 20 maggio scorso.
Mercoledì 13 alle20.00 l'ultimo atto della stagione: la Bushido terrà sul palco in piazza Ciaia un'esibizione di ju-jistu. Un'occasione da non perdere per chi volesse conoscere questa arte marziale giapponese o i ragazzi che la praticano ad altissimi livelli, portando in alto il nome di Fasano in Italia e nel mondo.
Risultati individuali
Campionato Italiano di BJJ ne-waza
Francesco Scolti (cat. Master 76 kg) 1° classificato
Fabiola De Lorenzo (cat. Adulti 53 kg) 1^ classificata
Angelo Vinci (cat. Adulti 64 kg) 1° classificato
Vinni Giorgio (cat. Giovani 69 kg) 1° classificato
Fabio Margaritondo (cat. Giovani 74 kg) 1° classificato
Francesco Scolti (Assoluti) 2° classificato
Domenico Mastrochirico (cat. Adulti 76 kg) 2° classificato
Vincenzo Dell'Aquila (cat. Giovani 74 kg) 2° classificato
Oronzo Pinto (cat. Adulti 82 kg) 3° classificato
Trofeo Olympia Fighting System
Angelo Vinci (cat. Seniores 62 kg) 1° classificato
Davide Rodio (cat. Seniores 69 kg) 1° classificato
Mario Di Gennaro (cat. Seniores 69 kg g-v) 1° classificato
Francesco Scolti (cat. Seniores 77 kg) 1° classificato
Leonardo Pantaleo (cat. Seniores 85 kg) 1° classificato
Fabiola De Lorenzo (cat. Juniores 49 kg) 1^ classificata
Aurora Intini (cat. Juniores amichevole) 1^ classificata
Vinni Giorgio (cat. Speranze 66 kg) 1° classificato
Francesco Deleonardis (cat. Speranze 73 kg) 1° classificato
Daniele Dell'Aquila (cat. Esordienti 60 kg) 1° classificato
Domenico Mastrochirico (cat. Seniores 77 kg) 2° classificato
Vincenzo Dell'Aquila (cat. Speranze 73 kg) 2° classificato
Fabio Mucciarelli (cat. Seniores 69 kg) 3° classificato
Francesco Convertino (cat. Seniores 69 kg g-v) 3° classificato
Oronzo Pinto (cat. Seniores 77 kg) 3° classificato
Sante Mileti (cat. Seniores 77 kg) 3° classificato
Giovanni Mizzi (cat. Speranze 60 kg) 4° classificato
Francesco Pinto (cat. Seniores 77 kg) 5° classificato
Milena Latorre
di Redazione
06/06/2012 alle 14:17:27
Leggi anche: