IMPORTANTE MANIFESTAZIONE
In archivio i campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: perfetta l'organizzazione della 'Narducci'
Il bilancio della manifestazione è più che positivo: unanimi i consensi dei partecipanti sia a livello tecnico che logistico
FASANO - La vittoria di Marco Aurelio Fontana ha fatto calare il sipario sui campionati italiani 2015 di ciclocross svoltisi il 10 e 11 gennaio a Pezze di Greco. Tante le maglie tricolori assegnate ma a nostro modo di vedere i veri vincitori sono loro: gli organizzatori della manifestazione. L'Asd "A. Narducci - Team Edil Luigi Cofano" ha portato a termine un'impresa. Pochi avrebbero scommesso su una macchina organizzativa così perfetta e oliata come quella messa in mostra dalla società presieduta da Antonio Zizzi. Un anno di lavoro per far sì che atleti, dirigenti o semplici spettatori potessero essere partecipi di un evento indimenticabile. E così il gruppo di sportivi pezzaioli, uniti dall'impegno e dalla passione, hanno davvero dato il massimo supportando le scelte che arrivavano soprattutto da Vito Di Tano. Il due volte campione del mondo di specialità ha dato prova di essere un grande uomo oltre che un grande sportivo. Non c'è stato nessuno che abbia espresso un giudizio negativo sulla manifestazione.
Neppure il furto di sei biciclette perpetrato ai danni di una società potentina da ignoti imbecilli ha rovinato il clima di festa. Anche in questo caso il merito è stato della "Narducci" che ha provedduto, con risorse proprie, a risarcire gli atleti derubarti acquistando sei nuove biciclette. I campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco resteranno nella storia per un percorso che solo il nostro territorio poteva offrire in quanto a bellezza. "Ho partecipato a gare in tutto il mondo ma questo è il bello in assoluto" ha esclamato uno degli atleti. E il parere è stato condiviso in modo unanime anche dagli altri addetti ai lavori. "Si vede che chi ha disegnato il percorso conosce il ciclocross - ha sottolineato il presidente federale Renato Di Rocco -. Assegnare a Pezze di Greco l'organizzazione è stata la cosa migliore che potevamo fare".
E non si dimentichi il ritorno d'immagine. La Rai, prima della diretta, ha trasmesso alcune suggestive panoramiche della nostra terra. Soddisfatti anche gli operatori alberghieri che si sono ritrovati le strutture stracolme in un periodo di stanca. I "pezzi da novanta" del ciclismo italiano erano rappresentati dai due commissari tecnici Davide Cassani (strada) e Fausto Scotti (ciclocross). E poi due icone dello sport quali Francesco Moser e Nino Benvenuti. "Abbiamo risposto subito all'invito rivoltoci dal nostro amico Vito Di Tano - spiegano - e abbiamo fatto bene. Che entusiasmo. La gente ci ha soffocato di calore rendendo queste due giornate splendide". Dicevamo dell'impegno e della passione degli organizzatori. Ma a questi ultimi va riconosciuta un'altra dote, quella che vale probabilmente più di cento medaglie d'oro: l'umiltà. Pur consapevoli di aver realizzato un qualcosa di importante non si sono risparmiati, sino all'ultimo, a mettersi a disposizione di chi aveva bisogno di una mano. Le lacrime del presidente Zizzi alla vittoria tricolore di Biagio Palmisano sono l'immagine che vorremmo regalare ai posteri: in queste lacrime c'è tutto l'amore di questi uomini per una disciplina che, da oggi, è nei cuori di tutti i fasanesi.
di Alfonso Spagnulo
12/01/2015 alle 01:15:11
Prima giornata dei campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO PRIMA PARTE
Prima giornata dei campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO SECONDA PARTE
Prima giornata dei campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO TERZA PARTE
Seconda giornata Campionati Italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO PRIMA PARTE
Seconda giornata Campionati Italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO SECONDA PARTE
Seconda giornata Campionati Italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO TERZA PARTE
Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: vittoria del fasanese Biagio Palmisano
Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: il migliore si conferma Marco Aurelio Fontana
Galleria di immagini: In archivio i campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: perfetta l'organizzazione della 'Narducci'
Leggi anche: