EVENTO IMPORTANTE
Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: il migliore si conferma Marco Aurelio Fontana
Nella categoria Elite dominio assoluto del corridore di Giussano ma a trionfare è stato anche il calore del pubblico di appassionati presenti a Pezze di Greco
FASANO - A Pezze di Greco è sventolato ancora il tricolore in occasione delle gare odierne (domenica 11 gennaio), sempre sotto la perfetta organizzazione dell'Asd "A. Narducci - Team Edil Luuigi Cofano". La grande attesa era tutta per la categoria Elite che Rai Sport ha trasmesso in diretta. Le immagini hanno risaltato il territorio di fasano con le bellezze architettoniche e naturali oltre all'ormai immancabile presepe vivente in omaggio anche a Pezze di Greco che quest'anno ha ospitato l'importante manifestazione sportiva. Grande spettacolo quello offerto da Marco Aurelio Fontana che si è confermato nettamente il migliore in Italia nella specialità. Il portacolori della Cannondale Factory racing ha battuto Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite) e Luca Braidot (Forestale Cicli Olympia Vittoria). Alla gara hanno presenziato i commissari tecnici delle nazionali di ciclismo su strada e ciclocross Davide Cassani e Fausto Scotti oltre a Francesco Moser, Nino Benvenuti, il presidente della Federazione Italiana Ciclismo Renato Di Rocco, il sindaco Lello Di Bari e il consigliere regionale Antonio Scianaro. Soprattutto Moser e Benvenuti sono stati presi d'assalto dai tanti tifosi presenti per foto ricordo: due miti dello sport italiano che hanno mostrato disponibilità per tutti e dispensato sorrisi e strette di mano.
Nella categoria Under 23 ha vinto Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera) davanti a Luca De Nicola (Lazio Ciclismo) e Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti Elite). Solo ottavo il campione uscente Gioele Bertolini (Selle Italia Gurciotti Elite) bersagliato dalla sfortuna in quanto attardato da una caduta e da un guasto meccanico. Nelle gare disputate in mattinata Eva Lechner, tra le donne Elite, ha iscritto il suo nome per la sesta volta nell'albo d'oro. La portacolori del Centro Sportivo Esercito è riuscita ad alzare le braccia in segno di trionfo, in perfetta solitudine, dietro di lei ad arrendersi Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino-Alè) ed Elena Valentini (Selle Italia-Guerciotti).
La vittoria ha un sapore particolare per Alice Maria Arzuffi (Selle Italia-Guerciotti) reginetta tricolore nella categoria under 23, specialmente se conquistata a casa di Vito Di Tano che è il suo allenatore di club. Podio completato nell'ordine da Chiara Teocchi (Idro Drain Bianchi) ed Alessia Bulleri (Gruppo Sportivo Forestale). Campionessa italiana donne juniores è la polivalente Sofia Beggin (Team Wilier Breganze) che ha staccato di pochi secondi Alessia Verrando (Cadrezzate Guerciotti) e Allegra Maria Arzuffi (Selle Italia-Guerciotti).
Sfida interminabile con la categoria juniores nel segno di Jakob Dorigoni (Cadrezzate Guerciotti) che ha battuto allo sprint il compagno di fuga Stefano Sala (Selle Italia-Guerciotti) mentre il terzo posto è stato conquistato da Daniel Smarzaro (Carraro Team Trentino). Tra le donne esordienti primo anno, affermazione per Marta Zanga (Asd Team Bramati) , seconda Emma Faoro (Industrial Forniture Moro-Trecieffe) e terza Giada Borghesi (Carraro Team - Trentino - Ale'). Primo gradino del podio delle esordienti secondo anno conquistato da Alessandra Grillo (GS Cicli Fiorin Asd), piazza d'onore per Beatrice Pozzobon (GS Mosole), gradino più basso per Gaia Masetti (Fanton-Cicli Paletti). Nelle donne allieve secondo anno la favorita della vigilia Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) si è aggiudicata la gara davanti a Francesca Baroni (Melavi' Focus Bike) e Francesca Selva (C.S. Libertas Scorze'). Allieve primo anno con Nicole Fede che è riuscita ad imporsi su Ilaria Pola (Melavi' Focus Bike) e Denise Pauletto (Sportivi Del Ponte).
Spazio anche alle categorie master con la riconferma di Sabrina Di Lorenzo (Asd Project Bike) davanti a Beatrice Balducci (Lifestyle Racing Team) tra le élite master donna. Tra le master donna 1 è stata ancora Chiara Selva (Spessoto Bike Team) ad imporsi con un giro di vantaggio precedendo Sabrina Manco (GS Tugliese) e Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni). Tra le master donna 2 affermazione in maniera autoritaria per Paola Maniago (Cycling Team Friuli), alle sue spalle hanno concluso Lucia Pizzolotto (SCD Dopla Treviso) e Laura Torresani (Carraro Team Trentino-Alè).
di Redazione
11/01/2015 alle 19:39:54
Seconda giornata Campionati Italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO PRIMA PARTE
Seconda giornata Campionati Italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO SECONDA PARTE
Seconda giornata Campionati Italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO TERZA PARTE
Galleria di immagini: Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: il migliore si conferma Marco Aurelio Fontana
Leggi anche: