SERATA MOVIMENTATA
Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: la serata di gala si tinge di giallo
Nella manifestazione che doveva veder premiati i vincitori del giro d'Italia di specialità tengono banco le polemiche innescate da Vito Di Tano e Fausto Scotti
FASANO - Doveva essere una serata di festa per il ciclocross quella tenutasi ieri sera (sabato 1o gennaio) all'Hotel del Levante a Torre Canne ma a tenere banco sono state le polemiche. Nella serata di gala dell'evento che si sta tenendo a Pezze di Greco che doveva veder premiati i vincitori del giro d'Italia e la presentazione dei campionati italiani del 2016 (che si svolgeranno nella zona del Monte Prat in Friuli Venezia Giulia) ci sono stati invece due momenti che hanno offuscato il clima di gioia.
Il primo quando Fausto Scotti, commissario tecnico della Nazionale di ciclocross e organizzatore del giro d'Italia, ha dichiarato, a sorpresa, che la manifestazione non sarà più organizzata. Scotti ha sottolineato che la scelta deriva dalle tante critiche piovutegli addosso in questi anni di organizzazione che hanno spinto la sua famiglia ad orientarsi verso altre manifestazioni ciclistiche.
Il secondo quando ha preso la parola Vito Di Tano per una comunicazione relativa alle gare di oggi (domenica 11 gennaio): infatti alcune squadre non hanno accettato l'accorpamento delle categorie Elite (i migliori atleti italiani di specialità, una ventina circa) e gli Under 23 che avrebbe reso la diretta Rai della gara più bella ed entusiasmante. Questo non è piaciuto al due volte campione del mondo di specialità che, senza peli sulla lingua, ha esternato la sua rabbia e delusione in quanto il movimento ne esce penalizzato.
Al di fuori di tutto questo ieri sera sono state comunque assegnate le maglie rosa alla presenza del presidente nazionale della Federazione Ciclictica Renato Di Rocco e di Francesco Moser. Presenti anche l'assessore regionale Leo Caroli e Laura De Mola, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.
di Redazione
11/01/2015 alle 08:01:03
Galleria di immagini: Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: la serata di gala si tinge di giallo
Leggi anche:
serie b1 femminile