EVENTO IMPORTANTE
Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: vittoria del fasanese Biagio Palmisano
Il portacolori della 'Narducci - Team Edil Luigi Cofano' ha trionfato nella categoria Master 5: tra i Master 3 secondo posto per Ernesto Angelini
FASANO - C'è anche un fasanese tra i neo campioni d'Italia di ciclocross vittoriosi nella prima giornata di gare sullo splendido percorso tracciato dal due volte campione del mondo di specialità Vito Di Tano attorno al campo sportivo "Sergio Ancona" di Pezze di Greco. Biagio Palmisano, portacolori dell'Asd "A. Narducci - Team Edil Luigi Cofano", infatti, ha trionfato nella categoria M5 battendo Gianfranco Mariuzzo (Salese Cycling) e Flavio Zoppas (Vimotorsport). L'esperto corridore di casa ha staccato i suoi diretti rivali giungendo a mani alzate sul traguardo posto sulla pista d'atletica della struttura frazionale. Per lui il coronomento di un sogno. Infatti negli ultimi quattro anni era andato sempre vicino al titolo senza mai raggiungerlo: ci è riuscito sul percorso di casa ed è stata più che lecita la sua emozione a fine gara. Commosso anche il presidente della società Antonio Zizzi che con la vittoria di Palmisano vede ulteriormente premiati i suoi sforzi per organizzare questa rassegna tricolore. Da registrare in questa categoria anche il nono posto di Domenico Carparelli e il 15° di Domenico Giannoccaro, gli altri due fasanesi in gara.
"Non posso che essere contento di questa vittoria tantoi cercata negli utlimi anni - ha detto Palmisano subito dopo il traguardo -. Riuscire a conquistare il titolo italiano davanti al mio pubblico, ai miei cari e ai miei amici è ancora più bello. E' il coronamento di tanti sacrifici fatti in questi anni".
Nella categoria M3 ottimo secondo posto per Ernesto Angelini, corridore proprio di Pezze di Greco e tesserato per la "Narducci", giunto dietro a Massimo Folcarelli (Drake Team NWsport). Al terzo posto un altro portacolori della "Narducci": l'ostunese Pietro Prudentino.
Questa mattina sono stati assegnati anche altri titoli. Tra gli Esordienti 1 ha vinto Gabriele Torcianti (Superbike Team) davanti a Marko Niemiz (Pedale Manzanese) e Alessandro Matteo Minguzzi (La Fenice Mtb). Tra gli Esordienti 2 titolo a Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) che ha preceduto Alessandro Verre (Loco Bikers) e Emanuele Huez (Tettamanti Bike Solution). Nella categoria M4 dominio assoluto per il coratino Maurizio Carrer (Team Eurobike): sul podio anche Gianni Panzarini (Drake Team NWsport) e Paolo Casconi (Pontino Sermoneta). In questa categoria bella prestazione per il fasanese Luigi Cofano classificatosi al 5° posto dopo aver accarezzato anche la possibilità di salire sul podio. Tra gli Over è Aldo Mares (Società Ciclistica Alpago) il campione d'Italia: ha battuto Mauro Braidot (Caprivesi) e Armando Mattacchioni (Santamarinella Cicli Montanin). Tra gli M1 maglia tricolore ad Alberto Riva (Bike O'Clock Santa Cruz) davanti a Davide Belletti (Mx Project) e Diego Retis (Cicli Rossi). Per la categoria ELMT vittoria per Alban Nuha (Team Eurobike) davanti a Fabrizio Trovarelli ((Due Ponti Bikelab) e Luiz Jeferson Benato (Mtb Santamarinella Ciclimontanin). Per gli M2 l'ha spuntata Mirco Balducci (Lifestyle Racing Team) davanti a Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) e Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003). Tra gli Allievi 1 titolo al favorito della vigilia Loris Conca (della Cadrezzate Guerciotti allenata da Vito Di Tano) che ha battuto Samuele Carpene (Alberti Val D'Illasi) e Tommaso Dalla Valle (Sportivi del Ponte). Infine, a chiudere la prima giornata di gare, la categoria Allievi 2 con la vittoria di Alberto Brancati (Caprivesi) che si è imposto davanti a Filippo Zana (Contri Autozai Patos) e Alessandro Picco (Milinello Servetto Footon).
A premiare i vari vincitori anche il sindaco Lello Di Bari, i consiglieri comunali Giuseppe Zaccaria ed Ernesto Perrini, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e Nino Benvenuti.
di Redazione
10/01/2015 alle 15:32:22
Prima giornata dei campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO PRIMA PARTE
Prima giornata dei campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO SECONDA PARTE
Prima giornata dei campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco LE FOTO TERZA PARTE
Galleria di immagini: Campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco: vittoria del fasanese Biagio Palmisano
Leggi anche: