EVENTO IMPORTANTE
L'Italia del ciclocross si ritrova a Pezze di Greco
Conferenza stampa, al Sergio Ancona, alla vigilia dei campionati italiani che assegneranno, tra sabato e domenica, ben 24 titoli
FASANO - Oltre 650 atleti e quasi 2500 persone tra dirigenti, tecnici e parenti. Sono questi i formidabili numeri che sanciscono sin da ora il successo d'organizzazione dei campionati italiani di ciclocross che si terranno domani (sabato 10 gennaio) e domenica (11 gennaio) a Pezze di Greco. Grande merito va alla caparbietà dei soci dell'Asd "Narducci - Team Edil Luigi Cofano", presidente Antonio Zizzi in testa, e al due volte campione del mondo di specialità Vito Di Tano se nella frazione fasanese ci saranno i più forti atleti italiani delle diverse categorie.
Questa mattina (venerdì 9 gennaio), intanto, si è tenuta, al campèo sportivo Sergio Ancona, una conferenza stampa ala vigilia delle gare. Moderata da Stefano Bortolotti ha visto la partecipazione del sindaco di Fasano Lello Di Bari, dell'assessore allo sport Laura De Mola, del consigliere comunale Giuseppe Zaccaria, di Igino Michieletto (responsabile ciclocross della Fci) e di Vito Di Tanto. E' stato proprio il sindaco Di Bari, nel suo saluto iniziale, a dirsi orgoglioso che una manifestazione di tale portata si svolgesse proprio a Fasano. Concetto ribadito dall'assessore De Mola che ha sottolineato l'importante ricaduta mediatica sul territorio data la presenza dei media nazionali.
"E' un posto d'eccellenza" ha esordino invece Michieletto facendo riferimento allo splendido scenario che si ritroveranno davanti i corridori giunti da tutta Italia. "Devo dire che l'organizzazione mi ha stupito e abbiamo fatto bene a scegliere Pezze di Greco come sede di questi campionati - ha continuato il responsabile della Federazione -. Qui è bello tutto e sono sicuro che sarà una grande manifestazione". Il presidente Antonio Zizzi ha voluto invece ricordare nel suo intervento Vito Carparelli (socio della Narducci deceduto a causa di un incidente stradale) e Livia Gentile (moglie di Vito Di Tano sempre vicina alle sorti del sodalizio frazionale). Zizzi ha anche ringraziato tutti i volontari che si sono spesi negli ultimi mesi per allestire il percorso e per organizzare nei minimi dettagli l'evento. Il consigliere Zaccaria ha voluto fare il suo personale plauso ai suoi concittadini per il lavoro svolto scommettendo sulla buona riuscita dell'evento.
La chiusura è toccata a Vito Di Tano. "Secondo molti dei corridori presenti e dei tanti esperti del settore - ha detto il due volte campione del mondo - questo è il più bel percorso degli ultimi dieci anni. Il merito naturalmente non va a me ma al territorio di Fasano che ci regala una natura che si pone a favore di questo genere di manifestazioni. Spero che tutti si divertano e che alla fine trionfi un sano spirito sportivo".
di Redazione
09/01/2015 alle 14:32:08
Presentazione campionati italiani ciclocross LE FOTO
Grandi ospiti ai campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport