ALIMENTAZIONE
Fate la spesa a pancia piena!
Ospite di Osservatoriooggi.it la nutrizionista fasanese Gaia Boselli.
Ebbene si, fare la spesa dopo un pasto ci aiuta a non comprare cibo spazzatura e a scegliere prodotti meno calorici. Recenti studi condotti in America hanno dimostrato che non è più un pensiero senza fondamento scientifico poiché si è dimostrato come la fame influenzi le scelte alimentari. L' orario migliore per fare la spesa evitando di comprare tutto ciò che capita è subito dopo pranzo (dalle 13:00 alle 16:00) o comunque dopo aver fatto uno spuntino.
In preda ai crampi di fame non ci rendiamo conto del fatto che siamo portati a mettere nel carrello junk food e meno cibi sani… vengono prediletti cibi ad alto contenuto calorico e siamo più tentati da snack dolci o salati non raccomandabili per un regime alimentare controllato (patatine, cioccolata, salse, etc).
Uno studio nello specifico, ha esaminato due gruppi di consumatori: al primo è stato fornito lo spuntino prima di entrare nel supermercato, al secondo no. Tutti i consumatori decidevano liberamente cosa acquistare. Al termine dell'esperimento si è evinto che il secondo gruppo aveva comprato più cibo spazzatura rispetto al panel di persone che avevano mangiato prima della spesa.
Secondo gli autori ci potrebbe essere una spiegazione evoluzionistica a questo comportamento dato che i nostri antenati hanno sempre ricercato alimenti più calorici per compensare le possibili carenze alimentari future. Il nostro organismo è sempre attento a prevenire possibili carenze energetiche e nutrizionali, ragion per cui quando abbiamo fame non siamo molto attratti da frutta e verdura!
E che il buon cibo sia con voi!
di Gaia Boselli
23/05/2013 alle 12:36:53
Leggi anche: