ALIMENTAZIONE
Portiamo in tavola la primavera!
Ospite di Osservatoriooggi.it la nutrizionista fasanese Gaia Boselli.
ALIMENTAZIONE - Con le festività alla spalle e l'avvento della primavera da questa settimana si iniziano a fare i conti con i chili di troppo accumulati negli ultimi mesi. Il primo passo per rimettersi in salute è quello di approfittare delle belle giornate per fare dell'attività fisica non programmata all'aria aperta (camminate, corse, bike) e preferire cibi freschi a tavola. Va incrementata la quantità di frutta e verdura a discapito di pane e pasta o cibi ricchi in grassi.
Rispettando la stagionalità è ottimale consumare in questo periodo carciofi, cavoli, carote, ravanelli, cicorie, zucchine per quanto riguarda le verdure; mentre per la frutta: fragole, kiwi, ananas, nespole, mele, pere, pompelmi.
Iniziano così a diffondersi cibi molto ricchi in acqua e poveri in calorie, concentrati vitaminici e di minerali.
Dopo mesi passati al chiuso conducendo una vita sedentaria, il nostro corpo necessita di essere depurato tramite cibi detossificanti che eliminino le tossine e i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. Inoltre, è fondamentale bere quanta più acqua possibile durante il giorno e fare uso di decotti a base di tarassaco (pianta medicale ad effetto fortemente detossificante per il fegato) o di finocchio (ad azione drenante).
Il massimo beneficio, per quanto riguarda il consumo della frutta di stagione, può essere raggiunto anche facendo frullati e centrifughe senza l'aggiunta di zucchero. Ad esempio, un frullato di fragole o una macedonia mista, con l'aggiunta di solo succo di limone, consente di assorbire la Vitamina C in maniera efficace a livello intestinale, di beneficiare della sensazione di freschezza apportata da questi stessi frutti e di apportare tutte le vitamine e i minerali che il nostro fisico necessita in questi giorni di cambiamento.
Quindi lettori… cosa aspettate? Trasformate quanto prima la vostra vita in attivo in previsione della bella stagione!!! A goderne non sarà solo il vostro corpo ma anche la vostra mente!
E che il buon cibo sia con voi!
di Gaia Boselli
03/04/2013 alle 08:32:53
Leggi anche: