UTILITY
Energia rinnovabile: le offerte green dei fornitori di luce e gas
Gli ultimi anni hanno rappresentato un periodo di grande cambiamento nel mercato dell’energia.
Da un lato abbiamo assistito all'arrivo del libero mercato, che ha portato a una maggiore quantità di aziende che oggi si propongono come fornitori per l'energia di privati e imprese. Ciò può essere un vantaggio da non sottovalutare, perché ognuno può scegliere le proposte che trova più interessanti, come ad esempio le offerte luce e gas di A2A.
Dall'altro da parte di molte persone si richiede una maggiore sostenibilità ambientale. Tanti hanno preso piena coscienza di quanto sia importante salvaguardare l'ecosistema, un obiettivo che si può raggiungere cercando di inquinare meno. Le energie rinnovabili sono fondamentali da questo punto di vista.
Come si può riconoscere un'offerta per una fornitura che sia davvero green? Quali sono i vantaggi? Tutte le risposte sono nelle seguenti righe.
Energia rinnovabile: cos'è
Potrebbe essere utile spiegare cosa si intenda per energia rinnovabile. Si definiscono così le energie che provengono da fonti che non si esauriscono. L'energia solare è un valido esempio, ma lo stesso vale per il vento e per l'acqua. Al contrario esistono delle fonti che con il tempo potrebbero terminare, poiché non sono illimitato. Ciò riguarda sia il petrolio che il carbone, ed è per questo che è così importante cercare di operare una vera e propria transizione energetica.
Scegliendo una fornitura green si cerca di fare la propria parte nella riduzione del consumo di petrolio e carbone, e inoltre si ottiene anche una diminuzione nella produzione di CO2.
Come funzionano le offerte green?
Le compagnie che propongono delle offerte green di solito garantiscono che l'energia che utilizza un loro cliente provenga del tutto o anche solo in parte da fonti rinnovabili. In che modo si può avere la certezza che l'energia che si usa sia eco-friendly?
In realtà il funzionamento del sistema è leggermente più complesso di così. Non c'è un filo diretto tra il luogo dove viene prodotta l'energia da fonti rinnovabili e l'utente a cui dovrebbero arrivare. Essenzialmente accade di questo: i vari fornitori di energia immettono nella rete elettrica nazionale una determinata quantità di elettricità, in base a quelli che sono i consumi dei loro clienti. Le compagnie che propongono energia green immettono nella rete una quantità pari a quella necessaria per il fabbisogno dei loro utenti.
Attenzione: il fornitore deve presentare il certificato di origine che attesti in che modo è stata prodotta tale energia. In questo modo il cliente può verificare che l'offerta sia davvero eco-friendly.
Che vantaggi hanno?
Quali sono i principali vantaggi delle offerte green?
Nei paragrafi precedenti abbiamo già parlato sia della riduzione di CO2, grazie alla quale si può salvaguardare l'ecosistema del nostro pianeta, sia della diminuzione nel consumo di risorse che potrebbero esaurirsi. Si tratta di vantaggi da tenere bene in considerazione.
Oltre a essi ci sono anche degli aspetti economici da non sottovalutare se si vuole provare a risparmiare sui costi dell'energia. In Italia sono previsti dei veri e propri incentivi che, insieme a delle agevolazioni, possono rendere le offerte green per l'energia molto più convenienti e competitive.
di Redazione
08/10/2024 alle 11:29:05
Leggi anche:
Utility
Tavoli allungabili per il soggiorno: come unire versatilità e design in uno spazio multifunzionale
Lavoro e Formazione
L'Oratorio del Fanciullo di Fasano cerca volontari per attività di supporto scolastico e doposcuola
LAVORO E FORMAZIONE