SOLUZIONE ANTI CRISI
Supermercati Carrefour: niente Iva per anziani e famiglie numerose
Il provvedimento entrerà in vigore da venerdì 18 gennaio e potrebbe durare per l'intero anno.
Il proverbio insegna che "tutto fa brodo". In questo periodo di forte crisi economica e sociale, dunque, qualsiasi tentativo di miglioramento, seppur irrisorio, non può che far bene. Questa la motivazione che ha spinto la catena di supermercati Carrefour ad abolire l'Iva per gli anziani e le famiglie numerose. Dal 18 gennaio, infatti, gli over 65 anni e le famiglie dai cinque componenti in su, potranno effettuare i propri acquisti di prima necessità senza dover pagare l'imposta del 4% e quella del 10%.
Un provvedimento anti-crisi che, sicuramente, renderà "felici" tantissimi Italiani. Al momento, l'abbuono è previsto sino al 31 marzo, ma non è escluso, se la risposta da parte della clientela dovesse essere buona, che venga esteso a tutto il 2013. Lo sconto sarà fruibile sottoscrivendo una speciale tessera "Senior" o "Superfamily", da presentare al momento del conto.
Come detto, a beneficiarne saranno gli over 65 e le famiglie numerose, ovvero quelle che, al momento della richiesta della tessera, conteranno almeno 5 componenti, tra cui anche eventuali nonni che vivono assieme al resto del nucleo. In questo caso sarà sufficiente presentare lo stato di famiglia o un'autocertificazione che attesti il numero dei familiari in oggetto.
Stando alle previsioni, ciascun anziano dovrebbe risparmiare dai 150 ai 200 euro all'anno, mentre le famiglie dai 350 ai 500. Ricordiamo che in Italia le sedi Carrefour sono ben 1200, distribuite sull'intero territorio. La speranza è, ora, che il provvedimento possa allargarsi anche al resto delle catene di supermercati presenti nel Paese, permettendo ad un numero sempre maggiore di cittadini di beneficiarne.
di Claudia Turchiarulo
15/01/2013 alle 10:09:07
Leggi anche: