EURO NUOVO
Presentata oggi la nuova banconota da 5 euro
Sarà disponibile a partire dal maggio prossimo, seguita dalle banconote di taglio maggiore che sostituiranno, gradualmente, la prima versione dell'euro.
La nuova banconota da 5 euro
In molti speravano in un ritorno al passato, con l'entrata in circolazione della vecchia Lira, e invece no. Qualcosa si è mosso in campo monetario, ma non esattamente questo. Proprio oggi, infatti, nel corso del primo consiglio direttivo del 2013 della Bce, il presidente Mario Draghi presenterà la nuova banconota da 5 euro, ritoccata nello stile e nella forma con l'auspicio di renderla più sicura, dato che, solo nel primo semestre dello scorso anno, ne sono stati ritirati più di 250 mila esemplari contraffatti.
Quella presentata oggi è, però, solo la prima banconota dell'intera serie denominata "Europa" (dalla figura mitologica greca rappresentata sulla filigrana). Nel corso dei mesi saranno, infatti, introdotti i restanti tagli in modo crescente. Inizialmente, la vecchia e la nuova serie di banconote circoleranno insieme, avviando, però, al contempo, il graduale rititro della prima, fino alla sua totale estromissione dal mercato.
Come detto, il motivo primario che ha spinto la Banca Centrale Europea a coniare la nuova serie di banconote è limitarne la possibilità di contraffazione. Difatti, se i colori e i disegni resteranno analoghi, cambieranno notevolmente le caratteristiche di sicurezza. Sia nella filigrana che nell'ologramma sarà presente il ritratto di "Europa" e, inoltre, le cifre avranno un colore brillante che cambierà muovendo le varie banconote. In quella presentata oggi, ad esempio, il numero 5 passerà dal verde smeraldo al blu scuro, rendendo l'effetto difficilmente riproducibile.
I falsari di mezza Europa potrebbero avere, dunque, le ore contate. Chissà, però, che non si stiano già organizzando per inventare una tecnica che possa generare nuove banconote finemente simili all'originale.
di Claudia Turchiarulo
10/01/2013 alle 10:10:00
Leggi anche: