UTILITY
Mercato immobiliare a Napoli: i prezzi delle vendite e delle locazioni
Comprare e affittare casa a Napoli è al centro dei desideri di tantissime persone per diversi motivi. Nulla di sorprendente dato che si parla di una delle città più affascinanti d’Italia, di un patrimonio culturale che il mondo ci invidia.
Comprare e affittare casa a Napoli è al centro dei desideri di tantissime persone per diversi motivi. Nulla di sorprendente dato che si parla di una delle città più affascinanti d'Italia, di un patrimonio culturale che il mondo ci invidia.
Com'è, in questo momento, la situazione dei prezzi relativamente sia agli immobili in vendita, sia a quelli in locazione? A rispondere a queste domande ci ha recentemente pensato l'ufficio studi di un autorevole portale di annunci immobiliari. Cosa è emerso? Che, in alcune zone, dal punto di vista delle quotazioni degli immobili destinati alla vendita c'è un incremento particolarmente marcato.
Ciò vale, per esempio, per i quartieri di Posillipo, Chiaia e San Ferdinando. Considerati tra le zone più esclusive del capoluogo campano, sono stati recentemente interessati da un aumento dell'1,3% dei prezzi delle case al metro quadro.
Numeri alla mano, le quotazioni immobiliari vanno dai 3000 fino ai 5000 euro al metro quadro - quest'ultimo è un prezzo che arriva a sfiorare la media milanese - e la domanda è particolarmente alta nelle zone collinari dove, soprattutto da quando è scoppiata l'emergenza sanitaria con tutte le conseguenze del caso sull'abitare, è altissima la richiesta di trilocali.
Se si cercano le zone in assoluto più costose, bisogna spostarsi verso strade come Via Catullo. In questi casi, ad aumentare il prestigio dell'immobile ci pensa la presenza di un'eventuale vista panoramica sul golfo cittadino, uno degli scorci da cartolina simbolo delle bellezze del nostro Paese.
Questo dettaglio, se così si può definire, può far schizzare il prezzo al metro quadro fino a 7000/8000 euro.
Anche le caratteristiche del condominio contano. Come sottolineato dalla sopra menzionata indagine, gli immobili più costosi nelle vie adiacenti al Golfo di Napoli si trovano in contesti caratterizzati da plus come la portineria, il servizio di vigilanza, in alcuni casi la piscina.
Un appartamento collocato in un condominio senza questi servizi perde circa 1000/2000 euro al metro quadro quando si ragiona di prezzi.
Il centro storico e il boom del turismo
Anche nel centro storico partenopeo i prezzi degli immobili continuano a salire. Se si passano in rassegna gli annunci di case in vendita nella città di Napoli, è facile accorgersi che, nella sopra menzionata area, le quotazioni al metro quadro sono state oggetto di un aumento dello 0,8%. Con pochissime eccezioni - tra le quali è possibile includere le case di Via dei Tribunali - il centro storico di Napoli sta vedendo i prezzi degli immobili aumentare per via del boom dei flussi turistici, ripresi con numeri eccellenti a seguito dell'archiviazione dell'emergenza sanitaria.
Le preferenze degli acquirenti si orientano verso unità immobiliari di prezzo non elevato - parliamo di un range compreso tra i 50000 e i 100000 euro - e non lontane dalla stazione.
L'obiettivo? Proporre poi l'immobile sul mercato degli affitti. Nelle zone sopra citate, la media del prezzo al metro quadro è di 1500 euro. Si può arrivare a vette di 2000 in aree come quella di Corso Garibaldi.
Per quanto riguarda, invece, gli affitti, ricordiamo che per un bilocale nei rioni della città oggetto di questo paragrafo si possono spendere fino a 500 euro al mese.
La pandemia ha causato un rallentamento non indifferente alle transazioni. Con l'addio all'emergenza sanitaria, però, sempre più persone stanno tornando a investire, come già accennato spinte dall'alto numero di turisti che, da tutte le parti del mondo, scelgono Napoli per le loro vacanze.
Il caso del centro direzionale
In tutto questo va ricordato il caso del centro direzionale, una delle pochissime macro-zone della città dove le quotazioni immobiliari hanno perso quota. Nello specifico, sono diminuite dello 0,6%. Fra le aree dove il decremento è stato più consistente rientra San Giovanni a Teduccio, zona di Napoli dove è rilevante la richiesta di bilocali (scelti, quasi sempre, da utenti monoreddito).
di Redazione
14/03/2023 alle 17:49:40
Leggi anche: