UTILITY
Avviare un'attività: come abbattere i costi per partire al meglio!
Avviare un’attività può rivelarsi un’ottima idea al giorno d’oggi, ma se non si presta attenzione si rischia di trovarsi a sostenere dei costi iniziali davvero eccessivi.
Avviare un'attività può rivelarsi un'ottima idea al giorno d'oggi, ma se non si presta attenzione si rischia di trovarsi a sostenere dei costi iniziali davvero eccessivi. Per partire al meglio, dunque, conviene sempre informarsi bene e capire quali siano le strategie giuste da adottare per abbattere le spese. Fortunatamente, oggi sono diverse le soluzioni che consentono di ottimizzare i costi e di avviare un'attività senza essere costretti a compiere investimenti troppo impegnativi. Vediamo allora insieme alcuni consigli per riuscirci.
#1 Scegliere il regime fiscale forfettario
Al giorno d'oggi chiunque abbia intenzione di aprire un'attività e mettersi dunque in proprio può approfittare del regime fiscale forfettario, che prevede l'applicazione di un'unica imposta sostitutiva con aliquota al 5% sul reddito imponibile per i primi 5 anni. Dal sesto anno in poi si paga dunque il 15% di tasse, che è comunque più vantaggioso rispetto al regime ordinario. L'unico vincolo è sul fatturato annuo, che non può superare i 65.000 euro e per iniziare è un limite piuttosto elevato. Aderire al regime forfettario d'altronde non significa essere costretti a rimanervi per sempre: una volta che le cose vanno bene si è liberi di passare a quello ordinario e fatturare dunque di più.
#2 Fiscozen: l'alternativa economica al commercialista
Per quanto riguarda le spese relative alla gestione della Partita IVA, dalla contabilità alla dichiarazione dei redditi, oggi vale la pena approfittare dei servizi telematici di consulenza fiscale. Sono infatti molto più economici rispetto al commercialista tradizionale ed offrono diversi vantaggi: non è necessario recarsi personalmente presso uno studio fisico, si può monitorare la propria situazione in qualsiasi momento da remoto e via dicendo. Tra le piattaforme online più consigliate del momento troviamo Fiscozen, che offre pacchetti comprensivi di tutto (dall'apertura della Partita IVA alla dichiarazione dei redditi, dalle fatture elettroniche illimitate ai modelli Intrastat) a tariffe decisamente vantaggiose.
#3 Home working: un'opzione vantaggiosa
Per abbattere i costi iniziali ed avviare un'attività di successo vale la pena prendere in considerazione anche la possibilità di lavorare da remoto. Questo consente infatti di eliminare tutte le spese legate all'affitto di un ufficio o di un locale, relative bollette, spostamenti e via dicendo. Naturalmente non tutti possono permettersi l'home working: dipende dal tipo di attività che si svolge e da altri fattori. Chi ne ha la possibilità però dovrebbe prendere in considerazione questa opzione, soprattutto all'inizio, in quanto consente di ottimizzare al massimo i costi e risparmiare parecchio.
#4 Risparmiare sulle assunzioni grazie alle agevolazioni
Chi per la propria attività ha bisogno di assumere personale, può abbattere i costi approfittando delle agevolazioni previste dallo Stato che sono ancora diverse. Per evitare di perdere qualche opportunità interessante vale la pena rivolgersi ad un consulente in modo da sapere con precisione quali sono le opzioni a disposizione, visto che la situazione cambia di anno in anno. Attualmente, ad esempio, chi assume giovani under 35 oppure donne over 50 con un contratto a tempo indeterminato ha diritto all'esonero dei contributi a carico del datore di lavoro del 100%. Il risparmio è dunque importante e vale la pena approfittarne.
di Redazione
26/04/2022 alle 19:08:46
Leggi anche: