UTILITY
La funzione e il ruolo del giornalismo d’inchiesta, oggi
Parlare oggi di giornalismo da un punto di vista analitico e con un approccio sociologico, vuol dire tracciare una rotta in un argomento vasto e di portata sicuramente globale.
La funzione e il ruolo del giornalismo d'inchiesta, oggi
Parlare oggi di giornalismo da un punto di vista analitico e con un approccio sociologico, vuol dire tracciare una rotta in un argomento vasto e di portata sicuramente globale. Si tratta infatti di un campo assai complesso, dove spesso chi si impone di avere un atteggiamento critico o almeno analitico, dovrebbe fare maggiore chiarezza su quale sia il fine ultimo di questo argomento. Il giornalismo per come lo intendiamo oggi, in un'epoca dominata dai nuovi media e dalla tecnologia digitale che entra e si impone anche in settori come questo, non si limita mai a una semplice e concisa registrazione e diffusione degli eventi, che in teoria potrebbe essere quindi neutra e imparziale.
Come si sviluppa e viene affrontata oggi una notizia
Le notizie vengono infatti costruite socialmente sulla base di un complesso insieme di fattori organizzativi, tecnici, culturali, economici e politici. Per questo motivo quindi diventa inevitabile che essi assumano un ruolo cruciale nella costruzione della cosiddetta opinione pubblica. L'opinione pubblica, di cui si è aperto durante gli ultimi 15-20 anni un intenso e appassionato dibattito, non privo di inesattezze e di una certa vena critica e faziosa, orienta lo sviluppo sociale e politico, per esempio promuovendo o ostacolando il dibattito pubblico. Ogni giorno in una redazione si raccolgono migliaia di storie, di cui solo una piccola percentuale si trasforma in notizie vere e proprie, trovando spazio nel prodotto che raggiunge visibilità a livello pubblico. La scelta di quali eventi verranno trasformati in notizia viene orientata da criteri di notizia e valori della notizia, che sono le regole basilari comprendenti un corpus di conoscenze professionali che implicitamente spiegano e guidano le procedure lavorative redazionali. I valori della notizia sono usati tendenzialmente attraverso due modalità: da un lato selezionano gli elementi degni di essere inclusi nel prodotto finale. Dall'altra parte essi funzionano come linee-guida per la presentazione del materiale, suggerendo come esso vada enfatizzato, omesso oppure come gli va data la giusta priorità.
Il cinema racconta il mondo del giornalismo
Come abbiamo visto durante le scorse settimane c'è stata una pellicola che ha fatto molto parlare di sé; si tratta del film interpretato tra gli altri da Leonardo Di Caprio, Meryl Streep e Jennifer Lawrence, Don't Look Up. Attraverso una satira feroce e fracassona, i media e in particolare una testata giornalistica televisiva assume qui un ruolo centrale nello sviluppo di una trama che apparentemente vuole fare il verso al genere di film catastrofico stile 2012 o Armageddon. Mostrare i meccanismi che ci sono dietro una testata giornalistica non è certo un espediente narrativo nuovo per il cinema hollywoodiano. Senza tornare ai tempi d'oro della Mecca del cinema, con Billy Wilder e il suo Prima Pagina, ricordiamo come in tempi più o meno recenti cineasti come Ron Howard o lo stesso Steven Spielberg hanno saputo mostrare la retroguardia di un giornale, come nel caso del meritevole The Post, con Tom Hanks e ancora la Streep, a guidare il cast. In effetti gli esempi su questo argomento si sprecano, dal recente successo de Il caso Spotlight, passando per Truth – Il prezzo della verità, fino a Insider - Dietro la verità oppure il più recente Richard Jewell di Clint Eastwood, la Hollywood liberal e quella democratica hanno più volte mostrato i mille volti del giornalismo e dei suoi meccanismi che lo regolano e ne determinano il risultato finale che ogni giorno noi leggiamo sulle testate più importanti e rappresentative.
Il fenomeno del gioco d'azzardo oggi
Un altro esempio complesso ed eclatante è quello che riguarda i contenuti editoriali sul tema del gioco online. Un argomento e un tema piuttosto controverso, dato che in Europa il gioco d'azzardo online è stato liberalizzato circa dieci anni fa, ma resta ancora un argomento che fa parecchio discutere. Gli esempi di realtà presenti sul mercato sono davvero numerosi, come ad esempio quello di un portale dedicato alle slot di NetBet per quanto riguarda i giochi di fortuna appartenenti ai circuito dei digital casinò.
di Redazione
25/01/2022 alle 12:17:26
Leggi anche: