UTILITY
Compressori a vite: must have dell’aria compressa
Il compressore ad aria è un particolare macchinario che comprime gas o vapori, grazie ad una forza meccanica, generando un’altra forza.
Il compressore ad aria è un particolare macchinario che comprime gas o vapori, grazie ad una forza meccanica, generando un'altra forza.
L'utilizzo dei compressori ad aria
I compressori vengono utilizzati per i più disparati motivi, trovano largo campo di applicazione sia in ambito professionale che artigianale; le funzioni che possono essere svolte, sono le più diverse, si spazia dal gonfiaggio di pneumatici al collegamento con vari utensili come ad esempio scalpelli, verniciatori, svitatori e avvitatori.
Dato che i compressori vengono utilizzati in diversi ambiti lavorativi, da quello industriale meccanico a quello alimentare, è importante che le loro prestazioni siano adatte ad un utilizzo continuativo.
I compressori ad aria non sono tutti uguali, tra i top di gamma spiccano infatti i compressori a vite Fiac veri e propri macchinari di alta qualità fabbricati da un'azienda italiana leader nel settore da più di 40 anni.
Compressori a vite, i vantaggi
Affidarsi ai compressori ad aria, dà la garanzia di trovare macchinari di eccellente qualità, con un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo; questo è possibile anche grazie al lavoro dell'azienda che assembla i compressori esclusivamente con parti originali, che vengono sottoposte a standard qualitativi e di prestazione estremamente alti.
Il fatto di trovarsi di fronte a compressori ad aria di questo livello, significa che la qualità del lavoro svolto sarà migliore, i tempi impiegati minori, la resa più alta e la manutenzione ed usura minore.
Come funziona un compressore a vite
I compressori a vite prendono il loro nome proprio perchè composti da un gruppo a vite; questo particolare meccanismo assicura dei livelli di efficienza e prestazione altissimi nella loro categoria, venendo così considerate le migliore macchine ad aria compressa.
I compressori a vite sono formati da 3 elementi di rilievo quali: compressore, serbatoio ed essiccatore.
Il compressore è la parte che si occupa di comprimere l'aria.
Il serbatoio è quella parte addetta alla raccolta della condensa che si viene a creare quando viene utilizzato il compressore ad aria.
L'essiccatore che purifica l'aria che viene aspirata.
Perché scegliere un compressore a vite
Tra le caratteristiche più funzionali ed innovative di questi prodotti troviamo:
La bassa velocità di rotazione, dovuta al meccanismo di calibrazione dei rotori, che permette di evitare ogni tipo di problema dovuto al surriscaldamento.
I livelli di rumore generati sono tra i più bassi della categoria, grazie ad un innovativo sistema che combina lamiera, pannelli fonoassorbenti e una piattaforma antivibrante.
La facilità di utilizzo è portata a livelli molto alti in quanto i compressori a vite sono dotati di comodissimi display per tenere sotto controllo tutte le funzioni e le parti del compressore stesso, in modo da avere, anche, una grande facilità di manutenzione.
Si ritene quindi, che i compressori a vite, possono essere considerati i macchinari ad aria compressa migliori sul mercato, sceglierli faciliterà nettamente il lavoro da compiere, avendo la certezza di qualità, prestazioni e risparmio in un ottica a lungo termine.
di Redazione
27/09/2021 alle 19:56:40
Leggi anche: