UTILITY
Calcio: il punto della situazione per il campionato di serie B
Il campionato di serie B è iniziato da poco, ma già ha saputo mostrare spunti interessanti durante le prime uscite delle squadre che lo compongono.
Il campionato di serie B è iniziato da poco, ma già ha saputo mostrare spunti interessanti durante le prime uscite delle squadre che lo compongono. In particolare abbiamo visto come il quartetto composto da Brescia, Pisa, Ascoli e Parma abbia saputo cogliere al meglio questa primissima fase del torneo.
Il Brescia di Inzaghi in testa alla classifica di B
Delle quattro il Brescia di Filippo Inzaghi sembra avere le carte in regola e tutte le potenzialità per fare bene nel corso di una lunga stagione come questa. Ed è proprio nel sistema di gioco del tecnico piacentino che risiede la fortuna di questa squadra, che ricorda per molti versi il sistema già adottato con successo dal suo Benevento durante la stagione 2019-2020. Del resto Inzaghi come allenatore ha ormai acquisito una certa esperienza, affidandosi a un calcio estremamente propositivo e offensivo. Lo aveva già messo in pratica con il Venezia e perfezionato durante la stagione 2019-2020 con la formazione sannita. La sua occasione di riscatto a Brescia dovrebbe garantire alla società di Massimo Cellino di disputare un campionato di B da protagonista. Tuttavia non c'è solo il Brescia, che però ha già segnato ben dieci reti, subendone poche. Dando una scorsa alla classifica vediamo come anche in posizioni intermedie ci siano squadre come Spal, Monza, Frosinone, Cittadella e Cremonese, che hanno tutte le potenzialità per fare bene durante questa stagione.
Pisa, Ascoli e Parma, tra scontri diretti e conferme per il campionato di B
Pisa, Ascoli e Parma dovranno quindi confermarsi, proprio come il Brescia di Inzaghi, già a partire dalle prossime gare, quando l'intreccio e il calendario del campionato cadetto entreranno nel vivo di questa interessante stagione 2021-2022 in termini di Pronostici Serie B per quel che riguarda principalmente la regular season. Il calendario propone gare come Cittadella-Pordenone, Frosinone-Brescia, Alessandria-Ascoli e Pisa-Monza, ma soprattutto per la sesta giornata una sfida che sa già di scontro diretto come Ascoli-Brescia e Parma-Brescia. In ottobre invece ci saranno i derby regionali tra Spal e Parma, due squadre che spesso hanno disputato questo match in massima divisione, come Brescia-Como, Ascoli-Lecce e così via.
Per quanto riguarda la parte bassa della classifica di B, vedremo come si comporrà quando verranno disputate più gare e ci sarà un buon numero di scontri diretti, anche se l'avvio di stagione per Vicenza, Alessandria, Ternana e Pordenone è sicuramente da dimenticare, un po' come per Como, Lecce e Crotone. Lecce e Crotone si trovano in una posizione abbastanza inedita, se si pensa che durante gli ultimi anni hanno disputato campionati in massima divisione. In particolare la formazione calabrese di Francesco Modesto, deve necessariamente cambiare atteggiamento, visto il potenziale che la squadra ha in organico, per tentare di risalire in breve tempo in massima categoria.
Tuttavia sarà un campionato non semplice per tutte le squadre, visto che il livello medio è salito, come è avvenuto anche in serie A nel corso delle ultime stagioni. Il Benevento ad esempio lo scorso anno è retrocesso pur mostrando un'identità di gioco valida e piuttosto propositiva. L'esempio più evidente di squadre cadette che si sono distinte in serie A è quello di Verona e Spezia. Lo Spezia al suo debutto assoluto è riuscito infatti a ottenere una storica salvezza durante la passata stagione.
di Redazione
24/09/2021 alle 18:25:25
Leggi anche: