UTILITY
L’importanza dell’utilizzo delle lenti monofocali
Le lenti monofocali, conosciute per le loro capacità di correggere difetti visivi, rientrano tra i modelli più acquistati sul mercato.
Le lenti monofocali, conosciute per le loro capacità di correggere difetti visivi, rientrano tra i modelli più acquistati sul mercato. Le lenti monofocali, come suggerisce il nome, servono a correggere una sola problematica visiva, in quanto sono realizzate con una sola gradazione. Si differenziano dalle lenti bifocali e progressive proprio per questo aspetto.
Lenti monofocali – Quando usarle?
Premesso che deve essere sempre un ottico qualificato a stabilire quando e se usare delle lenti da vista, è possibile ricollegare la tipologia monolocale a difetti visivi come la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo. Sono molto gettonate anche da parte di chi legge molto, da chi pratica sport o passa molto tempo alla guida. Consigliate anche le lenti monofocali per l'utilizzo di dispositivi digitali.
La forma delle lenti monofocali è tendenzialmente curva e levigata, in modo da convergere in maniera corretta i raggi luminosi sulla retina. Tale struttura permette ai portatori di astigmatismo, di correggere i difetti presenti sulla cornea, non sufficientemente sferica. Per l'ipermetropia, vengono scelte invece delle lenti monofocali convergenti e convesse, cioè aventi una curvatura nella parte centrale. Il bulbo oculare di chi soffre di ipermetropia è più corto rispetto al normale, e quindi ha l'esigenza di ricevere i raggi luminosi alla giusta profondità.
Tra le problematiche che le lenti monofocali riescono a risolvere vi è anche l'affaticamento visivo, sovente nelle persone che utilizzano computer, tablet o qualsiasi altro dispositivo con monitor luminoso per hobby o per motivi di lavoro. Normalmente gli occhi non riescono a sostenere una continua messa a fuoco davanti a fonti di luce blu ed ecco quindi che incorrono in una fastidiosa sensazione di stanchezza. I cosiddetti “occhiali antifatica” infatti, sono realizzati con lenti monofocali che alleggeriscono la messa a fuoco.
Lenti monofocali – I vantaggi che non tutti conoscono
In pochi sanno che le lenti monofocali hanno la caratteristica di essere particolarmente sottili e leggere da indossare. Anche se il difetto visivo da correggere è elevato, il loro aspetto è sempre gradevole. Non fanno mai incorrere quindi nel tanto odiato effetto lente a “fondo di bottiglia”. La loro struttura le rende perfette anche per chi ha problemi di adattamento visivo a nuovi occhiali, vantando il lato positivo di non causare mal di testa o perdite di equilibrio. Il loro campo di visione è stabile ed anche nelle zone periferiche della lente, consentono visuali nitide e pulite. La loro leggerezza le rende le alleate perfette dei bambini, che specialmente in campo scolastico sono costretti a dover sopportare un corpo estraneo per molte ore.
Ecco quindi che le lenti monofocali sono perfette per qualsiasi persona. Da quella a cui mancano molti gradi visivi, a chi necessita semplicemente di un piccolo aiuto esterno per non affaticare gli occhi durante la lettura di un giornale. L'importante però è rivolgersi sempre ad esperti del settore, in modo da non incorrere in acquisti non in linea con le proprie necessità oculari. Non dimentichiamoci infatti che fino ai 14 anni è consigliata una visita oculistica ogni 12/24 mesi, fino ai 39 anni ogni 5 anni e successivamente ogni 2.
di Redazione
31/08/2021 alle 11:44:17
Leggi anche: