UTILITY
Dove posizionare la soundbar: sotto o sopra la TV?
Per migliorare il suono è necessario che la soundbar sia disposto accuratamente. Scopriamo come posizionarla nel modo migliore possibile.
Le regole esistono per essere infrante? Forse, però nel caso del soundbar potrebbe essere un'affermazione più che giusta. Posizionare questo dispositivo di amplificazione del suono in basso rispetto alla TV non rappresenta l'unica soluzione che si può preferire.
La diffusione del suono sfruttando le più recenti tecnologie Dolby Surround ha come obiettivo quello di ricreare un'esperienza coinvolgente di visione di un film anche a casa tramite sistemi innovativi. Per questa ragione, la regola principale dice di posizionare la soundbar praticamente allo stesso livello dell'orecchio, non importa dunque che sia sotto o sopra la TV.
Ottenere il suono migliore è possibile anche senza seguire le accortezze classiche a cui ci hanno abituato. Per questa ragione sul mercato si possono trovare numerosi dispositivi avanzati (leggere qui per trovare i migliori) che vantano sistemi innovativi che emettono il suono in modo da espanderlo in tutta la camera. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo qual è la scelta migliore da fare per sfruttare al massimo questa strumentazione.
Gli ostacoli principali e la soluzione perfetta
In genere sappiamo che le prese per collegare la soundbar si trovano sulla parte inferiore dello schermo della TV, perciò quando si posiziona il dispositivo l'unica cosa da fare è sempre quella di adeguarsi a queste esigenze di design. Ciò però non può e non deve essere un limite concreto alle numerose possibilità che la tecnologia ci offre. Per questa ragione, se si decide di posizionare la soundbar sopra il televisore, bisogna considerare di montarla sul muro.
Ciò nonostante, dipende molto dalle due tipologie differenti: quelle che riproducono surround, è bene posizionarle sotto la TV, ma non troppo, perché il televisore potrebbe diventare un vero e proprio ostacolo alla fuoriuscita del suono verso il soffitto.
Per evitare di non riuscire a godere pienamente dell'audio, molti decidono di posizionarla sulla parte superiore, anche se a livello estetico non è l'opzione migliore, perché si mette in evidenza la parte del dispositivo meno curata in termini di design. Ma come si suol dire: se funziona va bene.
Se avete intenzione di acquistare una soundbar di qualità è sicuramente perché avete già sentito parlare dell'elevata esperienza audio, perciò è comprensibile volersi godere un bel film o la propria serie TV preferita in modo decisamente più immersivo. Grazie a questi dispositivi di ultima generazione riuscirete a rendere al massimo anche i dettagli più unici e particolari, ma bisogna sempre valutare bene la posizione migliore.
Per questo molti si lamentano del fatto che il prodotto acquistato sia in realtà carente o non rispetti le promesse iniziali. La disposizione corretta è ciò che fa davvero la differenza e che migliora il suono all'improvviso e in modo esponenziale.
Forma e dimensioni
Qualora abbiate a disposizione dei veri e propri sistemi home theater, complessi e strutturati, posizionare i vari componenti senza una logica potrebbe persino peggiorare la qualità audio rispetto quello delle casse proprie della TV.
A tal proposito, possiamo dire che la regola principale è valutare le dimensioni e la forma della soundbar che avete acquistato, che abbia o no il subwoofer o gli altoparlanti integrati.
Un errore comune è quello di posizionare il dispositivo rivolto verso l'alto: il rischio è che il suono si perda in caso di case abbastanza alte o dalle forme arrotondate, o che venga completamente assorbito da superfici come il tessuto del divano, le tende o il tappeto.
Ogni dispositivo è a sé stante e va calcolato in base alla stanza in cui verrà posizionato, ecco perché molti non sentono differenze dopo l'acquisto di un articolo così particolare.
Poi sicuramente c'è da prendere in considerazione un altro fattore decisivo: la particolarità di ogni modello.
Non è da scartare il fatto che ogni tipologia di soundbar (in particolare quelle di fascia più alta) vantino peculiarità tecniche e tecnologiche uniche. Questo comporta che per trovare la soluzione perfetta e capire se va posizionata sopra o sotto la TV, bisogna andare un po' a tentativi.
Alzate il volume e posizionatevi al centro della camera per qualche minuto. Rimanete in silenzio e ascoltate: il suono si perde o rimane costante e ben omogeneo da tutte le parti della stanza? Se la risposta è affermativa per quest'ultima, allora avrete trovato la posizione perfetta per la vostra soundbar, altrimenti dovrete semplicemente continuare e trovare la soluzione più congeniale.
di Redazione
17/08/2021 alle 11:38:20
Leggi anche: