UTILITY
Come diventare agente immobiliare: requisiti, competenze e percorso formativo
La scelta di diventare agente immobiliare è sicuramente una decisione importante. Questo perché si tratta di un ruolo molto complesso che si inserisce come mediatore nella compravendita di immobili.
La scelta di diventare agente immobiliare è sicuramente una decisione importante. Questo perché si tratta di un ruolo molto complesso che si inserisce come mediatore nella compravendita di immobili. Considerando anche le difficoltà dell'attuale mercato, un agente immobiliare deve necessariamente possedere una serie di competenze in grado di renderlo capace e degno di fiducia. Ma concretamente come si diventa agente immobiliare? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Agente immobiliare: chi è?
La legge italiana regolamenta il lavoro e la figura dell'agente immobiliare. Si tratta di un professionista che mette in comunicazione due o più parti con un unico scopo: permettere loro di concludere una trattativa senza però essere legato ad una delle due da rapporti di dipendenza, rappresentanza e collaborazione. Questo significa che l'agente immobiliare non dovrà prendere le parti né del venditore né dell'acquirente.
Al contrario, agirà solamente da tramite. L'agente immobiliare supporta il processo di promozione nel caso della parte venditrice, e di visita degli immobili in quello della parte che compra. Ed è proprio in questo preciso frangente che entra in gioco la sua capacità di agire come miglior supporto per soddisfare le esigenze di tutti, dunque la sua professionalità.
I requisiti per diventare agente immobiliare
Per intraprendere la professione di agente immobiliare sono necessari alcuni requisiti oggettivi, tra cui:
· Diploma di scuola superiore. In linea di massima un diploma di scuola superiore è sufficiente, anche se per alcune agenzie immobiliari il possesso di una laurea potrebbe rappresentare un requisito preferenziale.
· Frequenza di un corso obbligatorio. La frequentazione di un corso professionale è obbligatoria, e deve terminare con un esame scritto e orale sostenuto presso la Camera di Commercio della provincia di residenza. In questo modo il futuro agente immobiliare otterrà il patentino da agente immobiliare.
· Iscrizione al registro delle imprese. Possesso di un'assicurazione professionale dedicata alla figura dell'agente immobiliare contro i rischi professionali.
Subito dopo i requisiti oggettivi troviamo quelli di carattere personale, che consentono di essere idonei per lavorare come agente immobiliare presso un'agenzia. Chiaramente parliamo di requisiti che non sono obbligatori per le attuali normative, ma che sicuramente in fase di colloquio possono costituire un elemento preferenziale. Innanzitutto, considerando che questa figura opera a contatto con il pubblico, l'agente immobiliare dovrà dimostrarsi gentile, cordiale e disponibile.
In secondo luogo rivestono un'importanza fondamentale la capacità di comunicazione, dunque quella di ascolto. Si tratta di requisiti essenziali per essere in grado di risolvere qualsiasi problematica possa presentarsi e quindi rispondere ai dubbi dei clienti. Anche l'empatia dell'agente immobiliare è basilare, dal momento che spesso la casa è un bene a cui il proprietario è in qualche modo legato emotivamente. Infine, buone dote relazionali e capacità di vendita spiccate chiudono il quadro.
Tra i requisiti necessari per svolgere la professione ne troviamo anche alcuni morali, tra cui:
· Non essere stati sottoposti a normative antimafia.
· Non essere interdetto, fallito, inabilitato e condannato per delitti o per qualsiasi altro reato per il quale sia prevista una reclusione non inferiore a due anni ma con un massimo di cinque anni.
Quest'ultima sezione di requisiti verrà verificata dalla Camera di Commercio della provincia di residenza.
Agente immobiliare: le competenze
Abbiamo detto che per svolgere al meglio il lavoro di agente immobiliare questa figura deve possedere alcune competenze. Si tratta di conoscenze legate allo svolgimento della professione e dunque al mercato immobiliare in generale. Tali conoscenze verranno acquisite durante il corso di formazione necessario all'ottenimento del patentino, e successivamente consolidate attraverso il lavoro in agenzia. Con il tempo l'agente immobiliare conoscerà tutta la burocrazia alle spalle di una compravendita di immobili residenziali o industriali, e quali saranno i documenti necessari per concludere la trattativa.
di Redazione
06/08/2021 alle 19:42:09
Leggi anche: