UTILITY
Smart home: le case italiane tra connessione e risparmio
Oramai la tecnologia è di casa in Italia, letteralmente parlando. L’hi-tech e la domotica hanno infatti invaso le nostre abitazioni, portando tantissimi vantaggi e altrettante novità.
Oramai la tecnologia è di casa in Italia, letteralmente parlando. L'hi-tech e la domotica hanno infatti invaso le nostre abitazioni, portando tantissimi vantaggi e altrettante novità. Oggi come oggi quasi tutte le famiglie ospitano in casa un dispositivo progettato per la smart home, per una questione di sicurezza, di comfort o di risparmio energetico. Vediamo dunque di approfondire questo tema.
La tecnologia in casa: i dati principali
Sono sempre più numerosi gli italiani che optano per un dispositivo tecnologico o domotico a casa propria, e come al solito ci pensano i dati a chiarire la portata del fenomeno. Stando alle ultime ricerche di settore, infatti, è emerso quanto segue: nel 2020 il segmento del mercato delle smart home ha segnato un +24% in merito alla diffusione dei suddetti dispositivi, per quel che riguarda sette paesi dell'Unione Europea. Se invece si studia il segmento dello smart entertainment, si arriva ad un plus del 19% rispetto al 2019. Sono davvero tantissime le nicchie apprezzate dagli italiani e non solo, dalla cucina al salotto, passando per la camera da letto.
Alcuni esempi concreti? Basti citare i piani cottura smart, insieme alle telecamere di sorveglianza intelligenti. Ci sono poi dei sistemi di automazione da anni molto apprezzati, come gli impianti con sensori di presenza che spengono e accendono da soli le luci in casa. Per non parlare degli elettrodomestici gestibili a distanza tramite app per smartphone, o dei dispositivi con controllo vocale, come Echo di Amazon. Se si guarda in prospettiva, rimanendo entro i confini italiani, oltre la metà della popolazione tricolore crede che le smart home siano destinate ad un ulteriore successo negli anni a venire, per via di tutti i vantaggi garantiti dalla domotica.
I vantaggi garantiti dalla domotica
I vantaggi principali riguardano il comfort e la sicurezza in casa, ma anche il risparmio energetico. Degli esempi concreti di questo tipo sono le tapparelle che si chiudono da sole, i sistemi di illuminazione dotati di sensore di movimento per l'accensione e la regolazione automatica degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Questi sistemi sono infatti perfetti per ottimizzare i consumi e ridurre anche le spese in bolletta; per limitare ulteriormente le spese e rendere l'abitazione ancora più ecofriendly, inoltre, è bene considerare il passaggio a degli operatori che propongono servizi di luce e gas sostenibili, come Engie ad esempio.
La domotica, inoltre, fornisce la possibilità di avviare gli elettrodomestici come la lavatrice anche quando ci troviamo fuori, tramite le app per smartphone. L'automazione, in linee generali, permette a chi abita una casa domotica di fare meno fatica e di impiegare le proprie energie in modo più proficuo. Quali sono gli altri benefici garantiti dalla domotica? Ad esempio, la possibilità di aumentare la sicurezza dei bimbi, grazie a dispositivi come i baby monitor smart, sempre più diffusi.
di Redazione
03/08/2021 alle 11:41:10
Leggi anche: