UTILITY
Sempre più diffusi i distributori di acqua, anche in Italia
Nel mondo si sta diffondendo l’abitudine a diminuire la produzione di rifiuti in plastica.
Nel mondo si sta diffondendo l'abitudine a diminuire la produzione di rifiuti in plastica. Si tratta di un materiale riciclabile, ma la produzione di plastica è causa di importanti quantità di inquinamento, visto che si tratta di un materiale ottenuto dalla lavorazione del petrolio. Inoltre anche riciclando si produce inquinamento, considerando il fatto che non tutta la plastica può essere riciclata e che il risultato del riciclo non viene sfruttato per tutti gli usi per cui si impiega la plastica vergine. Nel nostro Paese l'abitudine a produrre meno rifiuti in plastica passa necessariamente attraverso la diffusione di distributori di acqua, in ufficio così come in altre realtà.
Cosa c'entrano i distributori con la riduzione della plastica
La risposta è facile da comprendere, visto che il nostro Paese è uno dei principali consumatori di acqua in bottiglia. Si stima che circa il 30% della popolazione italiana, soprattutto nelle Regioni del sud, non ama l'acqua che sgorga dal rubinetto di casa. Stiamo parlando di acqua buona, pulita e sana, che però in molti casi ha un gusto non ottimale e qualche residuo di troppo, che causa odori spiacevoli e un sapore non del tutto gradevole. Per limitare il ricorso a bottiglie di plastica, quelle che contengono l'acqua che proviene dalle fonti di alta montagna o che è stata microfiltrata, è necessario avere a disposizione una buona alternativa.
Cosa sono i distributori di acqua
Un distributore acqua è una semplice apparecchiatura che filtra l'acqua del rubinetto ed eroga acqua buona, leggera e piacevole da bere. Il punto di partenza è quello dell'acqua dell'acquedotto, che viene però filtrata, attraverso un sistema di filtrazione che elimina la torbidità, le tracce di qualsivoglia impurità, il sapore e l'odore del cloro, presente praticamente in tutta l'acqua degli acquedotti italiani. Il cloro presente nell'acqua non porta la bevanda ad essere nociva, lo stesso dicasi per il calcare; la loro presenza però rende l'acqua poco gradevole, a volte con odori decisamente spiacevoli, che spingono all'utilizzo di acqua in bottiglia, più buona e gradevole. Un distributore consente di ottenere dal rubinetto dell'ufficio acqua pura, pulita e buona, da utilizzare ogni giorno.
Acqua pura
I distributori di acqua che si installano negli uffici sono a volte visti con un certo sospetto, soprattutto in questi mesi funestati da una pandemia. L'idea di molti è che dovendo filtrare ampie quantità di acqua ed essere usati da più persone, il risultato possa essere poco salubre, in quanto potrebbe contenere batteri, funghi o altri agenti patogeni. In realtà i distributori di acqua per ufficio di ultima generazione possono essere dotati di sistemi a raggi UV, che rimuovono qualsiasi tipo di batteri, virus, alghe e protozoi che potrebbero annidarsi sul punto di erogazione. Non solo, le cartucce filtranti garantiscono acqua sempre pura, anche dopo diverse ore di funzionamento. Per altro le aziende che offrono questo tipo di apparecchiatura si occupano anche della manutenzione periodica, volta a sostituire le cartucce filtranti esauste e ad effettuare pulizia e sanitizzazione degli impianti interni all'erogatore.
Un vantaggio per l'ambiente
Installare in un ufficio un distributore di acqua consente di limitare al massimo la produzione di rifiuti in plastica. Alcune stime dichiarano che un'azienda con circa 50 dipendenti può ridurre di circa 225 kg all'anno la produzione di rifiuti, eliminando la necessità di offrire ai dipendenti acqua in bottiglie di plastica. L'ambiente ringrazia e anche la salute dei dipendenti, perché avere a disposizione acqua buona e dal sapore gradevole spinge molti a bere in modo corretto, più volte al giorno. Sono disponibili in commercio anche dei distributori di acqua che offrono acqua fresca, calda o frizzante.
di Redazione
29/07/2021 alle 12:32:54
Leggi anche: