UTILITY
Quali sono i benefici della sigaretta elettronica?
È ormai comprovato quanto il fumo delle sigarette tradizionali sia dannoso per la salute, quest’abitudine, entrando nella routine delle persone può causare diversi problemi fino anche alle più gravi conseguenze.
È ormai comprovato quanto il fumo delle sigarette tradizionali sia dannoso per la salute, quest'abitudine, entrando nella routine delle persone può causare diversi problemi fino anche alle più gravi conseguenze.
Le sigarette elettroniche nascono proprio in tal senso e da quando sono arrivate sul mercato italiano hanno fatto tantissimi passi avanti. Oggi potete trovarne per ogni esigenza e gusto estetico, tutte perfettamente elencate sul catalogo online di Terpy dove le migliori sigarette elettroniche sono consultabili.
In questo articolo in particolare vedremo gli effettivi benefici della sigaretta elettronica sulla nostra salute e da cosa sono causati questi benefici particolari.
Benefici della sigaretta elettronica: aiuto a smettere di fumare
Molti dei benefici della sigaretta elettronica sono collegati alla sua possibilità di aiutare i fumatori a smettere o meglio guidarli per la strada che li condurrà a sostituire il vizio con una pratica estremamente più salutare.
Infatti la sigaretta elettronica consente di ridurre gradualmente gli effetti nocivi di una sigaretta. Per i primi periodi è consigliato usare liquidi o cartucce con un alto valore di nicotina, così da non creare un effetto di distacco drastico che potrebbe causare un repentino ritorno alla sigaretta normale.
Il primo beneficio è dunque quello dell'abbandono delle sigarette tradizionali che a ruota ha una lunga serie di benefici che proveremo a riassumervi brevemente nei prossimi paragrafi di questo articolo.
Benefici polmonari e pulizia
Il primo beneficio riguarda la salute dei nostri polmoni. Ogni volta che fumiamo una sigaretta questi vengono irritatati da sostanze estremamente nocive frutto della combustione. Queste sostanze a lungo andare intaccano i nostri polmoni rendendoli inefficienti e soggetti a malanni.
Con l'utilizzo di una sigaretta elettronica, tutta la componente irritante svanisce, in quanto i liquidi che inspiriamo sono a base acquosa, sono essenzialmente vapore che non può danneggiare i nostri polmoni.
Infatti, nel primo periodo di utilizzo di una sigaretta elettronica, avremo una produzione di muco più elevata del normale, questo perché i vapori della sigaretta elettronica aiutano i polmoni a ripulirsi delle scorie di una vita da fumatore.
Miglioramento della respirazione
Chi fuma, anche se da pochi mesi, può notare immediatamente come il fiato tenda ad accorciarsi e non si riesca a percorrere lunghi percorsi senza avere un conseguente affanno più o meno grave.
Questo non succede nel caso dell'adozione di una sigaretta elettronica, che come ricordiamo ci fa inalare vapore e ripulendo i polmoni dalle scorie ci consente di tornare a respirare tranquillamente. Recuperare la capacità di respirare efficientemente ci permette anche di riprendere una vita normale e agevole in ogni contesto.
Miglioramento dell'olfatto e del gusto
Chi fuma tabacco e sigaretta tradizionali, ha anche problemi che non sono per forza legati alla salute, ma anche al benessere e allo stile di vita che conduciamo. Infatti il fumo colpisce anche i nostri sensi, in particolar modo olfatto e gusto.
Questo si tramuta in una minore capacità di gustare i sapori più vari della cucina mondiale o godersi profumi e odori della natura che ci circonda.
Fumare una sigaretta elettronica, come avrete già capito, consente anche di ripristinare lo stato naturale delle cose. Ci consente di tornare a gustare in pienezza ogni piatto che mangiamo e sentire gli odori più piacevoli della vita di una persona.
Miglioramento nell'attività sportiva
Avvicinandoci al termine del nostro domino, che potenzialmente potrebbe essere infinito, non vogliamo trattenervi qui in eterno, l'utilizzo di una sigaretta elettronica ci consente anche di tornare a fare attività sportiva in totale autonomia e sicurezza.
Chiunque fumi da un po' di tempo sa quanto sia proibitivo andare a correre, giocare a calcio con gli amici e nel peggiore dei casi anche semplicemente passeggiare su una spiaggia. Tutte conseguenze delle sostanze nocive presenti nelle sigarette tradizionali.
Con una sigaretta elettronica ovviamente non diventerete dei maratoneti o dei calciatori di Seria A, ma potrete tornare a fare attività sportiva, senza paura di perdere il fiato dopo pochi minuti.
Benefici economici delle sigarette elettroniche
Fino a questo punto ci siamo concentrati sui benefici alla salute delle sigarette elettroniche, quelli che sono più importanti e vitali per ogni individuo. Tuttavia, sebbene in secondo piano, le sigarette elettroniche presentano anche altri interessanti vantaggi, tra cui il risparmio economico.
Le sigarette sono, oltre che un problema grave per la salute, anche un buco nelle tasche di molti. Considerando un costo di un pacchetto che ogni giorno sale, superando tranquillamente i 5 euro e tenendo conto che molti di noi ne acquistano uno al giorno, capirete che a fine anno abbiamo una cifra considerevole.
Con le sigarette elettroniche invece, dopo l'investimento iniziale che può essere più o meno alto, il costo della ricarica liquida difficilmente supererà i 30 euro mensili, consentendoci così di risparmiare una cifra davvero considerevole alla fine dell'anno.
di Redazione
11/06/2021 alle 11:46:32
Leggi anche: