UTILITY
Visitare il Gargano: borghi, mare e non solo
Il Gargano è sicuramente uno dei territori più apprezzati della Puglia e che attira tantissimi visitatori ogni anno.
Il Gargano è sicuramente uno dei territori più apprezzati della Puglia e che attira tantissimi visitatori ogni anno. È una terra molto particolare, che riesce a donare sensazioni davvero speciali, grazie a paesaggi, mari e borghi unici. Si tratta di un posto che ha detto di molti è considerato in maniera differente rispetto al resto della Puglia, per questo, il territorio merita sicuramente una visita.
Il Gargano consente di poter godere di una vegetazione unica, con località balneari fantastiche. Basti pensare al fatto che sia presente il Parco Nazionale del quale fanno parte non soltanto la Foresta Umbra e vari laghi di Lesina e Varano, ma anche le Isole Tremiti.
Il mare del Gargano
E allora partiamo proprio dal mare. Sicuramente, se ci rechiamo in questo territorio, non possiamo fare a meno di visitare le isole Tremiti, un arcipelago che, difatti, è caratterizzato da un vero e proprio microcosmo a sé stante, di una bellezza unica. Si parla, essenzialmente, di tre isole principali, ovvero quella di San Nicola, di San Domino e della Capraia. Queste appartengono ad una riserva marina che è particolarmente indicata non soltanto per chi è appassionato di escursioni e di natura in generale, ma anche a chi è dedito a immersioni subacquee. L'arcipelago è ricco di grotte da poter visitare, con atmosfere davvero suggestive. Inoltre, recarsi su queste splendide isole è molto semplice, puoi raggiungere le isole Tremiti agevolmente con il traghetto.
Ci sono anche altre bellezze della costa nord del Gargano per quanto riguarda il mare. Tra le spiagge più note c'è quella di Rodi Garganico, lunghissima; da Vieste, poi, si possono raggiungere altri tratti di costa che sono raggiungibili in baca.
I borghi del Gargano
Ci sono, poi, tantissimi borghi da poter visitare in tranquillità e che meritano sicuramente particolare attenzione. Alcuni di questi sono situati lungo la costa, altri, invece, si possono trovare nelle zone più impervie delle foreste montane. Per quanto riguarda la costa, Vieste e la splendida Peschici sicuramente meritano una visita. Si tratta di posti che garantiscono delle viste uniche al mondo per la loro bellezza. Uno dei borghi che è particolarmente apprezzato è poi Vico del Gargano. Se ami dei posti più selvaggi, allora amerai anche Monte Sant'Angelo, piccolissimo borgo con delle case arroccate sulla montagna calcarea. Proprio a Monte Sant'Angelo si può anche visitare il santuario di San Michele Arcangelo: molto suggestivo, in quanto risulta letteralmente scavato nella roccia.
Percorsi di montagna
La caratteristica particolare del Gargano è anche il fatto che si tratti di un territorio anche selvaggio, sotto certi punti di vista, che si estende lungo la catena montuosa che lo sovrasta. Proprio tra i vari monti presenti è possibile fare delle escursioni eccezionali. Ci sono sentieri più o meno impervi, che meritano un'attenzione particolare e che consentono di visitare l'entroterra. Un modo particolare di rendere unica la nostra vacanza di mare. Per esempio, il Monte Pucci merita un'attenzione particolare per la sua bellezza e per l'alone di mistero che lo avvolge: qui, infatti, è presente una vera e propria necropoli.
di Redazione
20/03/2021 alle 12:02:07
Leggi anche: