UTILITY
Che fastidio i punti neri, ecco come sbarazzarsene!
Una delle cose più fastidiose sul viso dopo i brufoli, sono scuramente i punti neri. Per fortuna ci sono dei metodi per eliminarli e avere un viso molto più luminoso e pulito.
Una delle cose più fastidiose sul viso dopo i brufoli, sono scuramente i punti neri. Per fortuna ci sono dei metodi per eliminarli e avere un viso molto più luminoso e pulito. Vediamo perciò qui di seguito in maniera specifica cosa sono i punti neri, come prevenirli e come eliminarli in modo naturale e fai da te.
Punti neri, cosa sono
I punti nero sono delle impurità cutanee che derivano dalla dilatazione dei punti chiusi della pelle, un fenomeno è piuttosto comune in giovane età, quando l'organismo cambia e le ghiandole sebacee sono piene di sebo. Solitamente si creano nella zona T, cioè fronte, naso e mento, ma per alcuni individui si trovano pure sulle guance e addirittura sulla schiena.
Prevenirli e curarli
Oltre a sapere come togliere i punti neri è essenziale pensare a ciò che avviene prima, cioè cosa possiamo fare per prevenire i punti neri. Fondamentale è sicuramente una corretta skincare, cioè cura della propria pelle quotidiana e mirata così come la pulizia di viso accurata. Questa si effettua mattina e sera con prodotti specifici, con un buon gel detergente ed un tonico astringente da applicare soprattutto su naso e la fronte.
In questo modo si elimina tutta la sporcizia e il sebo in eccesso, per evitare la formazione di punti neri e l'ostruzione dei pori. Una volta alla settimana è buona abitudine fare un bagno di vapore per aprire i pori ed eliminare le cellule morte, accompagnato da uno scrub delicato su tutta la pelle del viso. Quando ci si espone al sole ricordare una buona protezione sulle impurità, in questo modo il sebo si accumula il meno possibile.
Due rimedi naturali per togliere i punti neri
Ma come togliere i punti neri con qualche buon rimedio naturale? Il primo consiglio è il bicarbonato che può essere usato per pulizia viso, scrub o maschera. La ricetta è semplice, basta creare una pasta abbastanza densa ottenuta con alcune gocce d'acqua e un cucchiaio di bicarbonato, da applicare sulla zona interessata massaggiando con piccoli movimenti circolari. Con il bicarbonato si posso fare anche delle efficaci maschere fai da te.
Si può creare anche un ottimo ed efficace cerotto fai da te al latte e miele, mescolando un cucchiaino di ognuno in una piccola ciotola e poi scaldare al microonde. Applicare sulle zone dove si trovano i punti neri, soprattutto naso e mento, e posare sopra il composto una garza di cotone sterile, quando sarà del tutto raffreddato togliere con delicatezza il cerotto. Questo metodo si porterà via la maggior parte dei punti neri e lascerà la pelle visibilmente più liscia e morbida al tatto.
Anche se sono fastidiosi, i punti neri possono essere trattati ed eliminati seguendo i vari consigli efficaci. Buone abitudini da utilizzare abitualmente per far scomparire in maniera pratica e sicura un inestetismo sgradevole da avere e da vedere.
di Redazione
10/03/2021 alle 18:58:57
Leggi anche: