UTILITY
Tutti i vantaggi delle telecamere IP
Chi non ha una grande esperienza con gli apparati di videosorveglianza potrebbe non aver mai sentito parlare di telecamere IP, tuttavia per il controllo della propria abitazione rappresentano un vero e proprio salto in avanti
Chi non ha una grande esperienza con gli apparati di videosorveglianza potrebbe non aver mai sentito parlare di telecamere IP, tuttavia per il controllo della propria abitazione rappresentano un vero e proprio salto in avanti, se non per qualità per accessibilità. Oggigiorno infatti, grazie ai costi davvero ridotti di questi dispositivi, è possibile dotare il proprio appartamento, villa o qualsiasi altro tipo di abitazione, di telecamere il cui flusso video e audio è accessibile anche quando non siete in casa. Vediamo quindi in dettaglio questi prodotti e quali sono i loro vantaggi rispetto alle classiche telecamere analogiche.
Come funziona una telecamera IP
Il nome stesso del prodotto spiega chiaramente il suo funzionamento: IP è un acronimo di Internet Protocol, quindi una telecamera IP è collegata alla rete casalinga. Il segnale, essendo inviato tramite rete, è accessibile da qualsiasi zona vi troviate, a patto di avere un collegamento a internet.
Generalmente durante l'installazione si scarica su smartphone o tablet un'applicazione proprietaria, nella quale inserire il codice univoco della telecamera e che vi garantirà l'accesso anche qualora non siate agganciati alla stessa rete wireless del dispositivo. Questa semplicità di utilizzo si riflette anche in fase di installazione e di manutenzione: rispetto a una telecamera classica infatti non ha un cablaggio importante, tutto ciò di cui avrete bisogno è semplicemente il cavo dell'alimentazione, pertanto qualora si dovesse guastare, potrete sostituirla facilmente senza troppi problemi.
Vantaggi...
Abbiamo già visto tra i vantaggi l'installazione semplice, che può essere eseguita comodamente senza l'aiuto di un tecnico specializzato, tuttavia non è l'unico elemento interessante delle telecamere IP, troviamo infatti anche la qualità delle immagini, registrate e proposte a una risoluzione maggiore rispetto alla concorrenza.
Naturalmente tra le offerte è possibile trovare IP cam meno performanti, a prezzi contenuti, oppure dispositivi che inviano un segnale in Full HD o anche 4K, coprendo tutte le fasce di prezzo e dando una scelta a tutti i consumatori, sia quelli che vogliono investire poco sia quelli che hanno un budget più elevato.
Tali apparecchi hanno riscontrato un notevole successo soprattutto tra gli utenti che non avevano bisogno di un complesso sistema di videosorveglianza per proteggere i propri averi quanto più di un modo per controllare figli o animali lasciati soli a casa anche per brevi periodi di tempo. Chi ha un cane particolarmente distruttivo, che diventa un tornado appena si abbandonano le mura domestiche e lo si lascia solo, vuole avere l'opportunità di controllare in qualsiasi momento le azioni del piccolo furfante, magari usufruendo anche di audio bidirezionale per far sentire la propria voce e intimargli di smettere.
...e svantaggi
Non si tratta però di dispositivi perfetti e anche le telecamere IP presentano dei punti deboli, primo tra tutti l'enorme dipendenza dalla rete internet: se per qualsiasi motivo in casa dovesse venire a mancare una connessione, anche la telecamera smetterà di funzionare e non riuscirà più a inviare il segnale al di fuori delle mura domestiche. Un vero e proprio problema se ci si trova lontani dal proprio appartamento e non è possibile verificare a cosa sia dovuto il guasto.
Ladri più esperti, in grado di penetrare nella vostra rete wireless, potrebbero disattivarle ancor prima di entrare, evitando così l'invio di messaggi di allerta di cui alcune dispongono quando rilevano movimenti nella loro visuale. Concreto è anche il rischio di buchi nella sicurezza o vendita di dati personali a terzi, pratica spesso messa in atto da compagnie cinesi che sovente forniscono queste telecamere.
Chi dovrebbe acquistare una telecamera IP?
Se in casa avete ingenti somme di denaro, preziosi e valori di varia natura, affidarsi a delle sole telecamere IP potrebbe essere riduttivo e a queste dovreste aggiungere certamente un sistema analogico, costituito magari anche da sistemi alternativi come rilevatori di movimento, sirene e simili, controllato 24 ore su 24 da esperti della videosorveglianza che, in caso di necessità, possano far intervenire prontamente le forze dell'ordine.
Sono invece più che adatte a chi vuole avere solo un po' di serenità quando esce di casa magari per andare a lavoro o in vacanza, poiché la possibilità di controllare in qualsiasi momento che sia tutto in ordine è impagabile. Come abbiamo precedentemente sottolineato, sono molto soddisfatti dall'uso di questi dispositivi i possessori di amici a quattro zampe, che riescono a gestire al meglio il proprio animale domestico anche a distanza, evitando spesso che questo venga colto da ansia da separazione.
Se siete indecisi su quale prodotto acquistare, potete trovare sul sito la nostra recensione della telecamera Victure, ideale per chi è alle prime armi e vuole spendere davvero poco per testare con mano tutte le funzionalità di una telecamera IP.
di Redazione
31/01/2021 alle 12:15:21
Leggi anche: