UTILITY
Come creare una postazione trucco funzionale in casa
Vi sarà capitato di vedere nei film o sui giornali la bella seduta nella quale le star si collocano per essere truccate e sistemate prima di uno spettacolo
Vi sarà capitato di vedere nei film o sui giornali la bella seduta nella quale le star si collocano per essere truccate e sistemate prima di uno spettacolo: si tratta della postazione trucco, un angolo ben organizzato e provvisto di tutto il necessario per il make up.
Pensate di non poterne realizzare una in casa, perché è troppo piccola o non avete spazio a sufficienza? Non preoccupatevi: seguendo i nostri consigli e con l'aiuto di accessori che troverete su https://assonnata.com/ potrete anche voi organizzarne una, per non essere disturbate quando volete farvi belle.
Partiamo dal tavolo
Ciò che non può assolutamente mancare nella postazione make up è il piano d'appoggio: prendiamo quindi le misure dello spazio che abbiamo a disposizione per capire quanto debba essere grande il tavolo più adatto.
Solitamente quelli adibiti a questo scopo hanno un minimo di 50 cm di larghezza, in modo da poter essere inseriti ovunque, anche tra la porta e la finestra o in un angolo non molto accogliente. Naturalmente, se avete una casa o una stanza grande da adibire a postazione trucco, potete optare per dimensioni maggiori o anche per soluzioni con tanti cassetti.
Anche lo stile è un'opzione che potete decidere di stabilire da sole, viste le tante offerte presenti sul web e nei negozi fisici, partendo da quello semplice fino a quello lussuoso, che propone anche lo spazio per infilare i cavi della corrente.
Potete anche decidere di acquistare mobili componibili, in modo da ingrandire con il passare del tempo la vostra postazione oppure rimuoverla e spostarla in una stanza che ritenete più opportuna allo scopo.
Chi apprezza lo stile classico non può farsi mancare il modello in legno, con la superficie coperta da un pannello di vetro: in futuro questa scrivania potrebbe diventare anche un oggetto utile per uno studio, vista la sua eleganza. Per recuperare spazio, potete affiancarla al muro, al quale avrete fissato un pannello di grandezza pari alle vostre esigenze.
Non sottovalutate l'importanza dei cassetti, che forse rendono meno bella la scrivania ma ne fanno un oggetto altamente funzionale. Se la stanza ve lo consente, in mancanza di questi, potete aggiungere anche una cassettiera a parte oppure, se lo spazio è poco, optare per delle mensole che si alternino a uno specchio, in modo da ricreare movimento e stile.
Cosa mettere sul tavolo
Se siete grandi appassionate di make up volete certamente avere tutti i pennelli, i trucchi e gli oggetti necessari a rendere il vostro outfit perfetto. Dovrete organizzare il tavolo in modo che ci sia ordine, per cui cercate tutti gli organizer che possono rendere la vostra postazione fruibile in maniera immediata.
Se optate per una cassettiera, non dimenticate di acquistare anche gli opportuni divisori, così da sfruttare tutto lo spazio a disposizione in maniera intelligente. Questa soluzione è indicata soprattutto quando si hanno molti oggetti piccoli, che all'interno di un cassetto tendono a nascondersi e quindi diventano più difficili da reperire.
Naturalmente dovrete dedicare ogni cassetto a una categoria specifica, per esempio uno per la skincare, uno per le palette occhi, uno per quelle viso e così via, ma potrete anche lasciare sul tavolo quelli più belli da un punto di vista estetico o quelli che scadono prima o che state usando ogni giorno.
Se non volete perdere tempo a cercare ciò che vi serve, la soluzione ottimale è una cassettiera trasparente, che permette di vedere già dall'esterno cosa contiene. Se inoltre siete delle blogger o volete avviare il vostro canale YouTube, dovrete anche scegliere un mini postazione per il cellulare, così da girare con comodità i vostri tutorial.
Le luci
Arriviamo al punto forte della nostra postazione make up: le luci, che sono indispensabili per ottenere un trucco a regola d'arte. La soluzione più gettonata è di solito lo specchio con le lampadine LED, che fanno da cornice e che consentono di scattare selfie o di girare dei video senza doversi procurare la ring light.
In alternativa, potrete invece optare per una lampada moderna o brillante, che invece dia una luce soffusa e che vi aiuti a prepararvi per la notte. Oppure ancora, potrete optare per luci dimmerabili o che cambiano di colore tramite un telecomando, per illuminare l'angolo make up in maniera originale.
In aggiunta allo specchio da muro o in alternativa potete acquistarne uno da tavolo, che permette anche di ricreare trucchi abbastanza elaborati o di effettuare la routine di pulizia viso con una visuale più appropriata.
di Redazione
31/01/2021 alle 12:03:00
Leggi anche: