UTILITY
I tradizionali tornei di carte delle feste in Puglia quest’anno si sono giocati online
Le festività natalizie in Puglia sono sempre occasione per organizzare qualche torneo di carte in famiglia e con gli amici, mettendo in palio interessanti premi fatti di dolciumi, leccornie tradizionali...
Le festività natalizie in Puglia sono sempre occasione per organizzare qualche torneo di carte in famiglia e con gli amici, mettendo in palio interessanti premi fatti di dolciumi, leccornie tradizionali, piccoli regalini o, a volte, degli spiccioli capaci di rendere la sfida inebriante. In queste occasioni si sta insieme, si beve e si mangia, si ride, si chiacchiera e, a volte, si discute (bonariamente ovviamente) di solito per via di qualche regola che ognuno interpreta a suo modo.
Le carte il più delle volte sono quelle Federiciane con denari, coppe, bastoni e spade, ma negli ultimi anni non mancano anche le classiche carte (quadri, cuori, picche e fiori) che permettono di ampliare ancora di più il panorama di giochi che si possono fare. I giochi di carte normalmente sono quelli tradizionali pugliesi che tutti in Regione conoscono e che riescono a tenere seduti al tavolo intere giornate. Fra i giochi più tipici ci sono di sicuro il Morto e il Sette e Mezzo.
I giochi di carte della tradizione pugliese
Nel Morto o Cucù (conosciuto anche con altri nomi differenti) il mazziere mescola le carte e ne distribuisce una per giocatore. Scelto il verso di gioco, il partecipante sceglier se tenere la propria carta o se scambiarla con il compagno accanto cui tocca il turno successivo. Questi deve cederla a meno che non abbia un re: in tal caso dice “cucù” e si annulla lo scambio. Così per ogni giocatore, sino al turno del mazziere che può conservare la propria carta o scambiarla con una a sua scelta (a sorte) del mazzo. Al termine del giro si scoprono tutte le carte e vince chi ha la carta più alta.
Altro classico intramontabile, molto conosciuto anche fuori Regione, è il Sette e Mezzo. Anche se il gioco si fa anche in diverse persone di fatto la sfida è fra il player ed il mazziere. L'obiettivo è quello di realizzare il punteggio più alto (è possibile chiedere più carte) senza tuttavia superare il Sette e mezzo, per non “sballare” e perdere. Ogni giocatore ha una carta coperta che solo lui conosce e che scopre solo quando si devono fare i conti a fine mano. Con punteggio uguale al banco, vince quest'ultimo, a meno che non si abbiano precise combinazioni.
Festività 2020: un anno particolare con un mood diverso
Quest'anno, come si può facilmente immaginare, questa tradizionale convivialità è saltata per via della pandemia e delle norme di sicurezza necessarie per limitare i contagi. Qualcuno ha organizzato lo stesso piccoli tornei con il proprio nucleo familiare, ma i più hanno di fatto trovato soluzioni alternative anche perché sono proprio le persone più anziane, quelle più soggette a rischio in tale situazione, ad animare questi festosi tornei.
La spensieratezza del gioco delle carte è stata quindi ricercata lì dove può esservi sicurezza e distanziamento sociale, sebbene senza rinunciare alla tradizione e al divertimento delle carte, cioè online. Nei migliori casinò online, come quelli recensiti su Casinos.it, infatti, è possibile trovare una scelta molto ampia di giochi.
Qualche esempio? Sette e Mezzo, Baccarat, Briscola, BlackJack, Scopa, Scala 40, Burraco, Tresette ed altri giochi fra cui alcuni tipici della Puglia, capaci di intrattenere gli appassionati come hanno sempre fatto in questo periodo dell'anno. Online, come nei classici tornei live che si sono sempre giocati, la speranza è quella di distinguersi e vincere, ma senza che la cosa diventi mai troppo competitiva o ambiziosa. D'altronde in Puglia e per i Pugliesi in generale vale sempre la regola che “gli sfortunati al gioco, sono sempre quelli più fortunati in amore”.
di Redazione
19/01/2021 alle 19:40:08
Galleria di immagini: I tradizionali tornei di carte delle feste in Puglia quest’anno si sono giocati online
Leggi anche: