UTILITY
Auto nuova, consigli e strumenti online per facilitare la scelta e l’acquisto
La scelta di un’auto non è mai semplice, perché ci sono diversi elementi che dobbiamo studiare a fondo e con grande attenzione.
La scelta di un'auto non è mai semplice, perché ci sono diversi elementi che dobbiamo studiare a fondo e con grande attenzione. Prima o poi, infatti, arriva il momento di rottamare o di vendere il vecchio veicolo, magari perché sono cambiate le esigenze della famiglia, o perché serve un'auto più performante e più recente. Ad ogni modo, ci sono sempre delle complicazioni e dei fattori da non sottovalutare per nessuna ragione al mondo. Semplicemente perché l'automobile è un bene sul quale faremo affidamento per diversi anni, quindi un alleato che deve dimostrarsi in grado di soddisfare le nostre necessità. Vediamo alcune dritte per facilitare la scelta della vettura e il suo acquisto.
Il prestito come possibile soluzione
Nel caso il budget non fosse adeguato all'acquisto dell'auto che ci serve, è possibile ricorrere ad un finanziamento, in modo tale da colmare le lacune a livello economico. Inoltre, in questa missione può venirci incontro il web: ci sono infatti dei portali che permettono di calcolare la rata di un piccolo prestito online, in modo tale da ricevere immediatamente un preventivo. Trattandosi di micro prestiti, poi, li si può ottenere a tassi fissi e soprattutto agevolati.
Valutare sempre le proprie necessità
Per prima cosa, si deve partire da una cifra stabilita a monte, per scremare la lista dei candidati e per capire entro quale range economico possiamo muoverci. In secondo luogo, si definiscono le proprie necessità, ovvero i bisogni che ci hanno spinto ad avere l'esigenza di cambiare l'auto. Si parla ad esempio dei consumi, della potenza, delle dimensioni dell'abitacolo o del bagagliaio. Questi step aiutano a ridurre ulteriormente l'elenco dei modelli potenzialmente interessanti per noi.
Informarsi sui blog o sulle riviste di settore
I siti dei produttori sono ottimi per valutare le schede tecniche, quindi per ottenere informazioni molto dettagliate su questi elementi. Di contro, è sempre il caso di integrare queste info leggendo i blog e le riviste di settore indipendenti, dunque non sponsorizzate o legate a determinate case automobilistiche. Spesso queste riviste pubblicano i test su strada con le relative impressioni alla guida, e quindi sono molto utili per ottenere altri dettagli (ad esempio gli aspetti tecnologici delle singole vetture), che siano soprattutto pratici e concreti. In sintesi, questi portali ci aiutano a capire se quel modello fa per noi.
Occhio alle spese di gestione
L'ultimo consiglio è di fare molta attenzione alle spese di gestione, che possono diventare importanti e dunque bilanciare (in negativo) un eventuale affare fatto in sede di acquisto. In altri termini, meglio studiare anche questi aspetti prima di prendere una decisione definitiva.
Concludendo, quando si parla di acquistare una nuova auto è sempre meglio ragionare a mente lucida, evitando di farsi prendere dalla fretta, e agendo con consapevolezza.
di Redazione
27/11/2020 alle 11:13:06
Leggi anche: