UTILITY
Piedi perfetti in pochi passaggi
Quando si parla del benessere del corpo si tende a focalizzare l’attenzione solo su alcuni aspetti, tralasciandone altri. È il caso dei piedi, la cui cura viene spesso messa in secondo piano.
I piedi sono soggetti a svariati cambiamenti causati da un rallentamento del ricambio cellulare e dalla produzione del collagene. La conseguenza è una riduzione della pelle, che viene compensata dal grasso nell'attutire i talloni, problematiche all'apparenza poco gravi ma che se ignorate possono portare a instabilità e dolori alle ginocchia, ai fianchi e alla schiena.
I problemi legati ai piedi sono diversi, tra i più comuni troviamo la cheratosi seborroica, spesso confusa con le verruche, colpisce solitamente la parte alta del piede e le dita. Si aggiungono anche i piedi piatti e il tendine d'Achille, che si presenta solitamente con l'avanzare dell'età. Si possono poi raggiungere problemi più complessi come quelli circolatori o addirittura l'artrite. È quindi fondamentale prendersi cura dei nostri piedi, proprio in quanto sono la parte del corpo più soggetta a stress.
Pelle secca
La pelle secca è particolarmente comune e può presentarsi in qualsiasi fascia d'età. Non raramente, infatti, si incorre in calli e screpolature sulla pianta, causati dall'esaurimento del collagene, che può persino portare a un lieve dolore intorno ai talloni. La causa è una scarsa cura della pelle, la quale deve essere idratata con costanza, così come si farebbe per tutte le altre parti del corpo.
È possibile trovare rimedi per talloni screpolati su diversi portali web specializzati, come ad esempio quello di Eucerin. Tra i diversi metodi troviamo la maschera, importantissima da inserire all'interno della proprio beauty routine. La frequenza ideale di utilizzo è una volta a settimana, così da essere sicuri di idratare il piede senza però stressare eccessivamente la pelle, ma se non si hanno particolari problemi di secchezza è possibile considerare l'idea di applicare la maschera una volta ogni due settimane. L'ideale è applicarla di sera, dopo uno scrub, così da dare il tempo alla pelle di assorbire tutti i principi presenti nell'impacco, senza essere nuovamente coperta da calzini e scarpe.
Esistono diverse tipologie di maschere, ma quelle più comuni sono i calzini cosmetici, molto utilizzati anche all'interno dei saloni per la loro comodità ed efficacia. Si tratta di calzini che vanno indossati per 20 – 30 minuti e poi si possono togliere facendo riassorbire il siero sulla pelle. Il concetto è molto simile a quello delle maschere viso in tessuto.
La scelta dello smalto
Una volta applicato l'impacco non si può non stendere anche un velo di smalto, per dare un'aria più curata ai nostri piedi. Se non volete strafare potete optare per lo stesso colore che avete applicato sulle mani, una scelta molto chic e non eccessiva. Se volete provare abbinamenti più audaci potete giocare con le tonalità, meglio più scura sui piedi e più chiara sulle mani. Se invece avete la pelle abbronzata e vi piacciono i colori vivaci, potete sbizzarrirvi con nuance molto più accese, ma in questo caso attenzione all'abbinamento dei vestiti.
di Redazione
19/11/2020 alle 17:13:20
Leggi anche: