UTILITY
Auto nuova, 7 italiani su 10 non sanno cosa comprare: i consigli pratici che ti servono
Oggi gli italiani sono sempre più indecisi: quando si tratta di valutare la nuova auto da acquistare fioccano dubbi e incertezza.
Oggi gli italiani sono sempre più indecisi: quando si tratta di valutare la nuova auto da acquistare fioccano dubbi e incertezza. Da Nord a Sud, da Milano a Bari l'indecisione è sempre la stessa. Sono molti i motivi che alimentano questi dubbi: dal caos intorno al diesel (con il blocco imposto dai comuni fino ad arrivare alla paura di un imminente stop alla produzione), fino alla diffidenza verso l'elettrico, considerato ancora acerbo. Non a caso, secondo le ricerche di settore 7 italiani su 10 non sanno quale vettura comprare, e la maggior parte dei dubbi riguarda proprio l'alimentazione e di conseguenza il tipo di motore. Il 52% degli italiani sarebbe spaesato di fronte al mondo delle auto nuove, non sapendo bene come muoversi.
3 consigli pratici per comprare un'auto
Dal momento che, oramai, la maggior parte delle ricerche avvengono innanzitutto online, conviene utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per facilitare la scelta di un'auto nuova. Il primo consiglio è di geolocalizzare con precisione la ricerca, e di farlo grazie ai vari strumenti presenti online. Su siti specializzati come Automobile.it, ad esempio, basta filtrare tra le auto in vendita a Bari o nelle altre città pugliesi selezionando la giusta provincia. In questo modo non si rischia di ricercare auto che, in realtà, distano chilometri e chilometri da casa nostra, e sono quindi difficilmente raggiungibili. Non solo: si si può orientare la ricerca suddividendo le automobili disponibili per tipo di motore, marchio e, appunto, località. Un aiuto per limitare i risultati di ricerca e muoversi con maggior precisione.
In secondo luogo, serve sempre informarsi in maniera esauriente, non solo sul modello dell'auto, sul prezzo o sul tipo di motore, ma anche su tutti gli oneri e gli aspetti legali. Ciò vuol dire che l'automobilista dovrebbe conoscere tutte le novità di questo tipo legate al settore dell'automotive, prima di procedere all'acquisto. Come nel caso del bollo auto, le cui esenzioni variano da regione a regione, dalla Puglia al Piemonte possono esserci piccole modifiche. Infine, ecco la terza e ultima dritta: pensare in chiave eco-friendly. Se è vero che molti italiani non sembrano aver capito bene la distinzione, allora è il caso di informarsi anche sui motori green, come l'ibrido e l'elettrico, che aprono diversi scenari – come la possibilità di entrare in centro storico, ad esempio – e godono di numerosi incentivi.
L'ascesa dell'elettrico, e l'idrogeno?
Come anticipato poco più sopra, gli italiani hanno anche qualche timore fondato: dalla robotica che costruisce automobili – sentiment non troppo positivo – a molte case produttrici che nstopperanno effettivamente la produzione di auto diesel, preferendo orientarsi verso tecnologie come l'elettrico. Di contro, il futuro vede un nuovo protagonista stagliarsi all'orizzonte, il motore ad idrogeno. Naturalmente non è una rivoluzione destinata a manifestarsi a stretto giro, però è giusto tenerla in considerazione, dati i pareri degli esperti. Secondo alcune proiezioni, il mercato dell'elettrico potrebbe, dal 2030, essere sostituito dai motori a idrogeno, una tecnologia che già sta prendendo piede. Dunque possiamo sostenere che il guanto di sfida all'elettrico è stato ufficialmente lanciato. In conclusione, il futuro di questo comparto è legato al costante dualismo fra idrogeno ed elettrico.
di Redazione
29/11/2019 alle 16:58:00
Galleria di immagini: Auto nuova, 7 italiani su 10 non sanno cosa comprare: i consigli pratici che ti servono
Leggi anche: