UTILITY
La formula del coworking
Siete anche voi un freelance alla costante ricerca del giusto posto in cui portare avanti la vostra attività?
La formula del coworking
Siete anche voi un freelance alla costante ricerca del giusto posto in cui portare avanti la vostra attività? Dopo i primi giorni di pura euforia per non dover più sottostare agli obblighi del vecchio datore di lavoro, avete già iniziato a sentire quella flebile nostalgia del vostro ufficio, come di un luogo in cui poter finalmente lavorare senza distrazioni, pur mantenendo un minimo di contatto umano?
Le necessità del freelance
Forse siete diventati freelance perché vi ci ha forzato il moderno e instabile mercato del lavoro, o magari per seguire la vostra passione creativa, oppure perché siete indipendenti per natura e l'idea di rispettare le regole stabilite da qualcun altro vi fa andare fuori di testa. Quale che sia la vostra motivazione, avete comunque deciso di crearvi da soli il vostro stipendio, ma solo adesso state iniziando a capire anche quale sia il risvolto della medaglia: se è vero che l'essere capo di se stessi è una splendida sensazione, è altrettanto vero che successi e insuccessi, fatiche e tranquillità, dipendono esclusivamente da voi.
Il lavoro del freelance non ha orari, né cartellini da timbrare. Ciò significa che il professionista in molti casi (specie nelle attività più strettamente collegate al lavoro via internet) può decidere in piena autonomia sia il dove che il quando lavorare. Sul “quando” in generale non ci sono grandi problemi: basta solo organizzarsi con gli impegni quotidiani e mettersi in testa che “chi non lavora, non mangia” e il gioco è fatto. Il vero ostacolo del lavoro da freelance è, al contrario, riuscire a trovare il giusto luogo in cui lavorare. Solitamente tre sono le opzioni più frequenti: a casa; in un qualsiasi posto all'esterno; in un coworking.
Il luogo di lavoro perfetto
Ovviamente un luogo di lavoro perfetto in assoluto non esiste, perché dipende da quelle che sono le nostre esigenze momentanee e sul lungo termine. Tendenzialmente, però, il luogo ideale in cui un freelance riesca a lavorare al meglio deve avere le seguenti caratteristiche:
-
essere a basso costo: questo genere di professionista, come del resto ogni lavoratore autonomo, non ha uno stipendio fisso al mese, per questo tutti i suoi movimenti economici (specialmente in uscita) devono essere attentamente valutati;
-
limitare la possibile deconcentrazione: luoghi troppo affollati, o troppo isolati (come le mura domestiche) possono far diminuire la capacità di concentrazione del freelance, con conseguente impatto sulla sua produttività;
-
favorire un contatto umano di qualità: ovviamente non esistono persone di serie A e persone di serie B, ma ovviamente provare a lavorare in una ludoteca (a meno che non siate impiegati nel settore dell'infanzia) non sarà poi così facile quanto occuparvi della vostra attività circondato da altri professionisti;
-
essere all'occorrenza un luogo professionale: se avete bisogno di fare una videochiamata importante, una riunione strategica per il vostro progetto, o qualsiasi altro evento dove siano coinvolti clienti e/o colleghi non potete smontare ogni volta il salotto o chiedere ad ogni avventore del bar sui cui tavolini state lavorando di rimanere in silenzio per tutto il tempo di cui avete bisogno, non credete?
Il coworking, un nuovo modo di intendere l'ufficio
Avete capito che in casa non si può stare e nemmeno sempre al bar. Dove andare, allora? Un amico vi ha consigliato di affittare un coworking a Roma, ma non avete ben capito di cosa si stia parlando? Il concetto è molto semplice: si tratta di uno spazio fisico che riassume in sé tutti i quattro punti appena analizzati, più un quinto, ovvero la flessibilità. Molti centri, infatti, stanno adottando la formula del 24/7: sono aperti in tutto l'arco delle ventiquattro ore, per tutta la settimana, così da venire incontro alla mancanza di orari del freelance.
A voi com'è andata? Avete già trovato il vostro luogo di lavoro ideale o siete ancora alla ricerca della giusta dimensione?
di Redazione
02/09/2019 alle 12:42:37
Leggi anche: