RUBRICA ALIMENTARE
'A Tavola con il Nutrizionista', Sovrappeso e Obesità nei bambini
Tredicesimo appuntamento che sancisce il legame con il dottor nutrizionista Ezio De Mola e la nostra redazione
FASANO- Buongiorno amici lettori! In questo nuovo capitolo della rubrica “A tavola col nutrizionista” parleremo di bambini, nutrizione e salute. Nel 2007, nell'ambito di un progetto d'indagine sui rischi comportamentali in età scolare, promosso e finanziato dal Ministero della Salute, nasce Okkio alla Salute, un sistema di sorveglianza per il sovrappeso e obesità nei bambini delle scuole primarie, coordinato dal Centro nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (Istituto Superiore di Sanità) con le Regioni ed il Ministero di Salute ed Istruzione. Tale progetto prevede una raccolta di dati (effettuata con cadenza biennale) e la loro elaborazione e pubblicazione online ad accesso libero. Vengono effettuate misurazioni antropometriche (peso ed altezza) e somministrato un semplice questionario sulle abitudini alimentari (sia ai genitori che ai bambini). L'obiettivo è quello di descrivere la variabilità geografica e l'evoluzione dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica e delle attività scolastiche favorenti una sana nutrizione ed esercizio fisico, per orientare eventuali iniziative utili per il miglioramento della salute dei bambini.
Gli ultimi dati a disposizione sono stati pubblicati nel 2017, su misurazioni effettuate nel 2016. Dall'analisi è emerso un positivo calo generale dell'obesità infantile (dal 12% al 9.3%) e del sovrappeso (dal 23.2% al 21.3%) rispetto alle misurazioni in anni precedenti. La percentuale maggiore di eccesso ponderale si assesta al Sud: mentre nelle regioni settentrionali la situazione è relativamente positiva (eccesso ponderale <25%), a mano a mano che si attraversa la penisola questa tende ad aumentare, passando su valori compresi tra 25 e 35% al Centro e >35% al Sud. È emerso inoltre un maggiore consumo di frutta e verdura ed un calo nel consumo di dolci e bevande zuccherate. Un aspetto rilevante è la percezione dei genitori riguardo al peso dei propri figli: spesso si tende a sottostimare l'eccesso ponderale! Il 37% delle madri con figli sovrappeso o obesi ritiene che il proprio figlio sia normopeso o addirittura sottopeso per la sua età! (fonte EPICENTRO) Approfitto dell'arrivo della bella stagione per suggerire le indicazioni del progetto ‘crescere bene': una sana e corretta alimentazione ed attività fisica all'aperto.
Questo progetto è indirizzato verso i bambini in età scolare e si articola su 8 punti fondamentali da seguire per una crescita equilibrata ed uno stato di salute ottimale! Al punto numero uno è presente la colazione. Pasto principale della giornata, dà la carica per affrontare l'intera mattinata. Il nostro corpo arriva al mattino da almeno 10 ore di digiuno, per cui è molto facile incorrere in cali di concentrazione, stanchezza, debolezza e soprattutto attacchi di fame. È sufficiente svegliarsi 10 minuti prima del solito e prendersi tutto il tempo per effettuare un pasto completo e gustoso, come potrebbe essere un bicchiere di latte (o uno yogurt) con dei cereali ed un frutto! Tutte le raccomandazioni di cui parleremo saranno inutili se non verrà rispettato il punto 2: stop alla pigrizia! Basta muoversi in auto, quando è possibile è sempre meglio andare a piedi o in bicicletta.
L'intera giornata dovrebbe essere attiva e movimentata: per almeno un'ora (di fila!) al giorno è consigliabile fare sport o camminare all'aperto. Un altro punto focale è lo spuntino di metà mattinata, che dovrebbe essere leggero e nutriente. È sufficiente un frutto o uno yogurt per ricevere una carica supplementare ed evitare di arrivare troppo affamati al pranzo. Quali alimenti preferire? Al primo posto in questa speciale classifica si piazzano (e con ampio distacco) frutta e verdura, di cui viene consigliato un consumo di circa 5 porzioni al giorno: un frutto a colazione, a metà mattina e metà pomeriggio e della verdura a pranzo e a cena. In questo modo facilmente viene soddisfatto il fabbisogno dei micronutrienti presenti nel regno vegetale. Nella categoria ‘con moderazione' rientrano videogiochi, smartphone e TV. Nel periodo estivo aumenta il tempo libero, che molto spesso viene occupato davanti al televisore o ai videogiochi. Si consiglia di non trascorrere più di 2 ore al giorno davanti alle apparecchiature elettroniche! Infine va riposta particolare attenzione al bilancio idrico. È essenziale bere almeno 2 litri al giorno per mantenere il corpo ben idratato e non perdere/limitare in alcun modo le funzioni corporee (concentrazione, movimento, prestazioni atletiche…).
Quando si fa riferimento al consumo di liquidi si parla solo ed esclusivamente di acqua. Tutte le bibite presenti sul mercato (coca cola, succo di frutta, tè…) sono sempre zuccherate e meno dissetanti dell'acqua. Questi piccoli accorgimenti sono solo la base di quella solida piramide che è rappresentata da un sano e corretto stile di vita. Ad essi sarà necessario affiancare una dieta varia ed equilibrata, magari impostata su uno stile Mediterraneo, con alimenti freschi e non confezionati, per produrre il miglior risultato sperato: far ‘crescere bene' le nuove generazioni, PREVENENDO le problematiche legate allo stile di vita che si presentano in età adulta.
DOTTOR EZIO DE MOLA
di Redazione
09/07/2019 alle 17:28:43
Leggi anche: