SESSO SICURO
Il 45% delle ragazze italiane non usa nessuna precauzione
Molte di loro hanno già avuto gravidanze non desiderate, ma continuano a non "proteggersi".
Secondo un'agenzia delle ultime ore, il 45% delle ragazze italiane tra i 20 e i 30 anni (su un campione di 100 fanciulle), non utilizza alcun tipo di precauzione per i propri rapporti sessuali. Dato ancora più sconcertante è che l'11% di esse ha già avuto, in passato, gravidanze non desiderate, ricorrendo, in molti casi, all'aborto, oppure mettendo al mondo bambini pur non essendo pronte a crescerli.
Erroneamente si pensa, però, che il fenomeno sia circoscritto alle fasce sociali più deboli e, dunque, ad un grado culturale limitato. Al contrario, il caso abbraccia tutte le tipologie di ragazze, dalle commesse alle laureande, dalle disoccupate alle libere professioniste.
Per tentare di limitare il problema, quindi, MSD Italia ha lanciato, in questi giorni, la campagna di informazione "Pillola senza pillola". Il progetto coinvolgerà i migliori Atenei d'Italia, facendo tappa anche a Bari, il 22 e il 23 ottobre, nella sede centrale in piazza Umberto I, e il 24 e il 26 ottobre, in via Orabona alla facoltà di Ingegneria. Lo scopo della campagna è sensibilizzare numerose giovani donne all'utilizzo dei più svariati metodi contraccettivi, informandole che, per prevenire eventuali gravidanze indesiderate, non occorre necessariamente assumere la pillola. Difatti, esistono molteplici metodi meno invasivi di un anticoncezionale per via orale, che un apposito cast di ginecologi e operatori del settore sarà ben lieto di illustrare nel corso degli incontri.
La speranza è che da questo dialogo scaturisca un passaparola corretto e responsabile tra i giovani di entrambi i sessi. Per stare al passo con i tempi, inoltre, la campagna si espande anche via web, al sito www.lapillolasenzapillola.it.
di Claudia Turchiarulo
09/10/2012 alle 12:50:23
Leggi anche: