UTILITY
Vademecum per una moto sempre al top
La passione per le due ruote accomuna moltissimi italiani e ora che la stagione invernale è lontana non è raro veder sfrecciare moto per le strade.
La passione per le due ruote accomuna moltissimi italiani e ora che la stagione invernale è lontana non è raro veder sfrecciare moto per le strade. Ogni passione implica però una certa dedizione, e in questo caso è necessario fare estrema attenzione ad alcuni dettagli che, se trascurati, potrebbero causare non pochi problemi. La manutenzione della moto è infatti un aspetto a dir poco fondamentale per il suo corretto funzionamento e per la sua tenuta nel tempo: un veicolo la cui manutenzione viene spesso trascurata potrebbe presentare diversi problemi su strada, soprattutto a livello di sicurezza, con tutte le conseguenze del caso.
Oltre alla manutenzione del veicolo, prima di salire in sella è bene verificare di avere a disposizione tutti i documenti necessari per la circolazione, ossia patente, libretto e certificato di assicurazione. Al contrario di quanto accade per l'auto, non è obbligatorio esporre il contrassegno dell'assicurazione, ma è comunque necessario portarlo sempre con sé. Nel caso in cui la polizza risulti eccessivamente costosa, è possibile leggere alcune guide come quella su Facile.it che spiega come stipulare l'assicurazione auto o moto più economica, decisamente utile per tagliare le spese.
Alcune dritte per la manutenzione della moto
Ecco tutti gli step necessari per far sì che la moto funzioni alla perfezione anche dopo anni di utilizzo e migliaia di chilometri percorsi.
Manutenzione degli pneumatici: questo step dovrebbe essere affrontato almeno una volta ogni quindici giorni. La pressione delle gomme dovrebbe essere sempre adattata alle temperature esterne e al tipo di percorso che si dovrà affrontare, per garantire una tenuta di strada ottimale. Il regolare controllo della pressione degli pneumatici, inoltre, è un ottimo modo anche per valutare il grado di usura del battistrada e controllare la presenza di eventuali crepe.
Manutenzione della catena: la catena va sempre pulita, perché è qui che tendono ad accumularsi il grasso e tutti quegli altri materiali che potrebbero comprometterne il giusto funzionamento come la polvere e il fango. Bisogna poi procedere alla pulizia utilizzando solo dei prodotti appositi, evitando altri tipi di solventi potenzialmente dannosi.
Manutenzione dei freni: questa è una delle fasi più importanti della manutenzione della moto e, per fortuna, uno dei più semplici e veloci. Per avere dei freni sempre efficienti sarà necessario controllare prima il colore del liquido, in modo da sostituirlo nel caso fosse esausto; successivamente bisognerà controllare lo stato di usura delle pastiglie, sostituendole in caso di necessità.
Controllo dell'olio motore: il liquido lubrificante del motore va controllato regolarmente, soprattutto se si prevede di fare un lungo viaggio. Nel caso in cui questo sia di colore scuro o presenti dei residui di sporcizia dovrà essere sostituito al più presto.
Controllo della batteria: se si notano delle difficoltà in fase di avvio della moto, è bene testarne il funzionamento della batteria; se è ferma da tempo (ad esempio dopo l'inverno) è possibile che si tratti di un problema legato esclusivamente a questo periodo di inattività. Meglio tentare di ricaricarla e poi verificarne di nuovo il funzionamento; in caso di problemi persistenti, la soluzione migliore è sostituirla.
di Redazione
03/05/2019 alle 17:36:40
Leggi anche: