UTILITY
Come scegliere i mobili per il bagno con Bagno Italia
Il bagno è un locale ideato per il relax e per l'igiene personale. Ecco perché deve essere molto accogliente e allo stesso tempo funzionale.
Il bagno è un locale ideato per il relax e per l'igiene personale. Ecco perché deve essere molto accogliente e allo stesso tempo funzionale. Viene composto da un wc, un doccia o vasca, un lavabo e un bidet. Questi sono gli elementi essenziali, ma oltre a i sanitari cosa manca ed è utile in un bagno? Vediamolo subito.
Arredare il bagno
Qui sono raccolte un po' di informazioni che riguardano l'arredamento del bagno. Quindi dalle mensole, ai sanitari, fino all'illuminazione. Ecco alcune cose utili da sapere.
Mensole
In qualunque bagno le mensole sono importanti perché permettono di sfruttare lo spazio in alto e quindi non compromettono la zona calpestabile. Quindi oltre a sfruttarle per posizionare piante e oggetti decorativi, possono contenere tutti gli elementi per l'igiene personale e non solo. In un bagno piccolo le mensole sono ideali, perché appunto fanno guadagnare spazio. Possono essere di varie misure, come avere una disposizione decorativa molto carina.
Sanitari
I sanitari possono essere acquistati a seconda delle proprie esigenze anche in termini di misure. Non che siano completamente adattabili, tuttavia ne esistono modelli piccoli. Già i sanitari moderni sono appunto più piccoli di quelli classici. Quindi per guadagnare un po' di spazio sono perfetti. Si trovano anche nei bagni grandi, in quanto piuttosto belli da vedere. Ovviamente si devono anche adattare con lo stile del bagno.
Doccia/vasca
La vasca occupa un bel po' di spazio ma è comoda per fare bagni rilassanti. Ovviamente se il locale è grande non è di certo un problema avere una vasca. Oggi si trovano modelli per tutti i gusti dato che la vasca è in genere l'articolo più amato. La doccia invece a misure molto più contenute e la si può personalizzare al cento per cento. Ovvero, dal piatto doccia in resina (per esempio), al box in vetro satinato. Insomma una scelta difficile, ma sempre decisa anche in base al budget e allo spazio a disposizione.
Mobili
Un bagno senza mobilia è molto scomodo. Gli oggetti, come gli asciugamani infatti dovrebbero stare in questo locale, così da avere tutto a portata di mano. Quindi dai cerotti, i saponi e il filo interdentale, fino alla carta igienica, il colluttorio etc. Ciò che rende questo locale più comodo sono i mobili per bagno doppio lavabo. Fanno risparmiare moltissimo tempo e una volta, immaginare la vita senza è difficile.
Illuminazione
Ecco un'altra cosa che spesso viene messa all'ultimo posto e quasi dimenticata, l'illuminazione del bagno! In un locale piccolo già due faretti LED sono ottimi per illuminare l'intera zona. Ma per quanto riguarda i bagni medio grandi c'è bisogno di più attenzioni. L'illuminazione, come la mobilia e i sanitari sono tutti elementi selezionati dal proprietario della casa, tuttavia l'obbiettivo è sempre quello di avere uno spazio proprio che sia bello da vedere, pratico e funzionale. Per cui, niente può essere lasciato al caso. Cosa succede altrimenti? È semplice, il bagno non piace e nel giro di 1 mese, come 6 mesi magari vengono effettuate delle modifiche. Un lavoro inutile, dato che poteva essere tranquillamente evitato.
di Redazione
31/12/2018 alle 19:44:21
Leggi anche: